Presentata a Bolzano la IV edizione della Fiera della Formazione “Futurum 2012”

0
373
Da giovedì 4 a sabato 6 ottobre appuntamento presso la Fiera di Bolzano. Kaslatter-Mur: “importante manifestazione di apertura dell’anno scolastico”

Da giovedì 4 a sabato 6 ottobre 2012 avrà luogo la IV Fiera della Formazione – Alto Adige “Futurum 2012” presso la Fiera di Bolzano. Questa volta la fiera “Futurum” si svolge all’inizio dell’anno scolastico e quindi, come fa presente l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, competente in materia di orientamento scolastico e professionale, può essere considerata come una manifestazione di apertura per le varie attività di orientamento scolastico, universitario e professionale. “Futurum 2012” si pone l’obiettivo di informare ed orientare. Sarà presentata una vasta panoramica del mondo formativo riguardante i seguenti ambiti: secondo ciclo d’istruzione e formazione con i tre pilastri licei, istituti tecnici ed istruzione e formazione professionale; università e formazione superiore; educazione permanente; informazione e consulenza.

Studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado e della formazione professionale, insegnanti, genitori e tutte le persone interessate al settore della scuola e della formazione professionale e continua sul lavoro potranno trarre spunti utili per una scelta consapevole del proprio percorso formativo e professionale, grazie al colloquio diretto con persone che rappresentano le scuole secondarie di secondo grado, le scuole professionali, l’università (saranno rappresentate quelle di Bolzano, Trento, “Bocconi” di Milano, Padova, Innsbruck e tutte quelle austriache, presenti con uno stand) ed altri enti di educazione permanente. Saranno presenti anche l’ufficio per l’apprendistato e la ripartizione lavoro della Provincia di Bolzano che forniranno delucidazioni in particolare sulla situazione del mercato del lavoro e sulla recente riforma dell’apprendistato.

Come ha voluto sottolineare l’assessora Kasslatter Mur, a fronte di una quota elevata di bocciature nei primi due anni della formazione superiore, è soprattutto importante per i ragazzi della III media e per i loro genitori informarsi per operare la scelta ottimale per il ciclo scolastico successivo. Come ha ribadito, benché difficile la scelta, l’attività di orientamento gioca un ruolo rilevante, se è un obbligo informare sulle possibili scelte, è anche un obbligo per le famiglie di informarsi. A tal fine ha rivolto un appello a recarsi alla fiera della formazione “Futurum 2012” che costituisce un’occasione unica durante l’anno per avere informazioni in modo compatto riferite all’offerta presente su tutto il territorio provinciale.

Come ha detto Günther Andergassen, direttore della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica, per contenere i costi della manifestazione si è rinunciato alla pubblicità dell’evento e a collaboratori esterni. Andergassen ha ricordato, altresì, che “Futurum” non sostituisce l’attività informativa e di orientamento delle singole scuole che anche quest’anno proporranno giornate delle porte aperte. Ha inoltre, annunciato l’appuntamento l’8 febbraio 2013 con l’iniziativa MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) per sensibilizzare verso le professioni tecnico-scientifiche. Rolanda Tschugguel, direttrice dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale, ha sottolineato come per preparare i ragazzi alla fiera “Futurum 2012” le scuole medie sono già state fornite di materiali con spunti su come informarsi.

I Campionati Provinciali “Concorso dei mestieri”, che si svolgeranno in concomitanza della fiera, sono stati presentati da Martin Haller, vicepresidente dell’Associazione provinciale dell’artigianato, LVH-APA. Sono organizzati dall’associazione in collaborazione con la Formazione professionale di lingua tedesca, ladina e italiana e le singole scuole della Formazione professionale stessa. Oltre 260 giovani apprendisti e lavoranti mostreranno le loro capacità in 21 mestieri diversi. Inoltre, saranno presentati altri 8 mestieri. I partecipanti ai campionati provinciali potranno qualificarsi per i campionati mondiali i “Worldskills” che si svolgeranno a Lipsia dal 2 al 7 luglio 2013. Come ha affermato Haller, gli apprendisti altoatesini si attestato sempre fra i migliori al mondo. In tal modo dimostrano quanto è valida la formazione professionale in provincia di Bolzano ed inducono altri giovani a scegliere questo canale formativo. Una novità introdotta quest’anno per “Futurum”, come ha proseguito Haller, è la possibilità di collegarsi al portale Internet http://mestieredeisogni.apabz.it/ con cui l’Associazione provinciale dell’artigianato intende mostrare ai giovani che un apprendistato può costituire un buon avvio per assicurarsi un posto di lavoro sicuro dagli sviluppi promettenti.