Padova, al via “Ottobre Mese della formazione” promosso da Confindustria

0
408
MeseDellaFormazione Edizione2011 01 1
MeseDellaFormazione Edizione2011 01 1Un mese per rimettere in moto il lavoro con iniziative di politica attive, nuove opportunità. In programma 5 eventi dal 1 al 29 ottobre

Energie nuove per la formazione, l’auto-imprenditorialità delle persone, il ricollocamento. Tra politiche attive, nuove opportunità e web. Sono gli ingredienti di “Ottobre Mese della Formazione”, il contenitore di eventi, esperienze e dialoghi sulla formazione che dal 1 al 29 ottobre coinvolgerà a Padova più di 1.500 imprese, studenti, formatori, ricercatori e professionisti. Un contenitore aperto alla città e al dialogo con i diversi mondi, organizzato per il quinto anno da Fòrema, società di Confindustria Padova per la formazione, che si snoderà in cinque eventi con un unico filo conduttore: la formazione come via d’uscita dai momenti di impasse lavorativa e dalla crisi. Un punto fermo quanto mai opportuno per orientarsi nel mare agitato del lavoro, che ha appena acceso in Veneto il codice arancione di un tasso di disoccupazione al 7% (per la prima volta da 20 anni). L’edizione 2012 di “Ottobre Mese della Formazione” ha il patrocinio di regione Veneto, provincia di Padova, comune di Padova, Camera di commercio, Università degli studi di Padova, Ufficio scolastico territoriale e il contributo di sponsor privati.

“Un evento lungo un mese sulla formazione vuol essere una scossa per dire con chiarezza che la crisi si batte anche con la formazione, investendo sulle competenze e sulla qualità delle persone – spiega Massimo Pavin, presidente di Confindustria Padova -. Vogliamo richiamare l’attenzione su questi temi decisivi per il futuro delle imprese e del lavoro, dando spazio a esperienze innovative, dialogando con i giovani e gli operatori della formazione, raccontando la vitalità di tante Pmi che hanno il coraggio di cambiare per competere e creare buona occupazione”.

“La formazione è una leva per far ‘rinascere’ lavoratori e aziende – sottolinea il presidente di Fòrema, Marino Malvestio -. Lo racconteremo attraverso l’esperienza di Fòrema, che ha coinvolto 2.250 lavoratori in mobilità o Cig in progetti di outplacement, con un tasso di successo del 65%. Attraverso le storie di imprese ripartite grazie a una nuova consapevolezza della cultura aziendale, di lavoratori che si sono messi in gioco riqualificandosi. Fino alle opportunità delle nuove tecnologie e alle frontiere della formazione esperienziale. Sarà un cantiere aperto, per mobilitare il territorio sulla formazione come investimento sul futuro”.

“Ottobre Mese della Formazione” si apre lunedì 1 ottobre con “Il Cubo Rosso a porte aperte”. Un’intera giornata, dalle ore 9 alle 22, per conoscere il nuovo centro di formazione esperienziale e partecipare gratuitamente alle esperienze formative: dal teamwork al problem solving, alla Minifabbrica dedicata alla produzione snella e al Toyota Production System. Il Cubo Rosso a porte aperte coinvolgerà il mondo della scuola, l’università e l’impresa. Una troika legata a doppio filo, perché la cultura della formazione continua deve partire dai banchi di scuola. I metodi formativi esperienziali, inoltre, ben si adattano al contesto scolastico perché, integrando l’aula, utilizzano l’esperienza come fattore di apprendimento e di crescita.

Oltre 120 studenti – provenienti dagli istituti superiori Curiel, Marconi e Calvi di Padova, De Nicola di Piove di Sacco, Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta – prenderanno parte alle attività della mattina, insieme a 70 universitari dei corsi di laurea in ingegneria, economia e statistica, psicologia e scienze della formazione dell’Università di Padova. Agli studenti universitari sarà dedicata una sessione speciale della Minifabbrica, dove si sperimentano e si apprendono – secondo i principi del ‘learning by doing’ – le metodologie “snelle” di produzione e progettazione e i più moderni sistemi di gestione del business aziendale. Nel corso della giornata sarà possibile visitare liberamente il Cubo Rosso e, iscrivendosi su www.forema.it, partecipare alle attività, della durata di due ore ciascuna.