Nuovo riconoscimento per Luis Durnwalder

0
553
Il governatore Pröll consegna la massima onorificienza dell Austria20inferiore20al20presidente20Durnwalder 1
 Il governatore Pröll consegna la massima onorificienza dell Austria20inferiore20al20presidente20Durnwalder 1Concessa dal Land dell’Austria inferiore la massima onorificenza

Con una cerimonia svolta a St. Pölten, il Land dell’Austria inferiore ha conferito la sua massima onorificienza al presidente della provincia di Bolzano Luis Durnwalder. “Un riconoscimento a tutto l’Alto Adige per la proficua e pluriennale collaborazione tra le due regioni, specie nei rapporti in sede europea”, ha sottolineato Durnwalder.

La Provincia di Bolzano è stata infatti tra le prime a sostenere l’iniziativa dell’Austria inferiore di creare una rete europea tra le Regioni, alla quale nel frattempo hanno aderito 208 Regioni e 114 città, per assicurare nel confronto con l’unione Europea le migliori opportunità di sviluppo regionale, a cominciare dal nuovo periodo di programmazione 2014-2020. I contenuti di questa cooperazione tra Regioni europee nei rapporti con Bruxelles sono stati approfonditi nella visita del presidente altoatesino a St. Pölten.

Luis Durnwalder e l’omologo Pröll hanno parlato anche delle misure da attuare per fronteggiare la disoccupazione giovanile nell’attuale difficile congiuntura e della politica di incentivazione delle energie alternative, un settore in cui l’Alto Adige è all’avanguardia, come ha riconosciuto Pröll. Durnwalder ha ricordato la collaborazione pluriennale in corso tra Provincia di Bolzano e Austria inferiore, in particolare in progetti di tutela ambientale, della riqualificazione dei paesi e della viticoltura. “Anche in Alto Adige – ha ricordato Durnwalder – la Giunta provinciale ha elaborato un piano di interventi per valorizzare i piccoli centri periferici ed evitare lo spopolamento della montagna”.