Il vescovo di Chioggia in visita al Centro di formazione professionale della città

0
636
CFP Chioggia i ragazzi che andranno in Vaticano con ass. Tessari vescovo e docenti2 1
CFP Chioggia i ragazzi che andranno in Vaticano con ass. Tessari  vescovo e docenti2 1La scuola alberghiera incaricata di allestire il pranzo papale in Vaticano

Al Centro di formazione professionale provinciale di Chioggia (Isola dell’Unione) l’assessore all’istruzione della provincia di Venezia, Claudio Tessari, assieme a docenti, allievi e personale ha accolto il Vescovo di Chioggia mons. Adriano Tessarollo in visita alla scuola. Il Vescovo ha avuto modo di conoscere la scuola che ha avuto l’opportunità di allestire il pranzo papale in Vaticano.

“In occasione del festival della cucina tra scuole alberghiere svoltosi a Piazzola sul Brenta lo scorso aprile – spiega Nicola Boscarato direttore dei Centri di formazione provinciali – siamo stati elogiati e premiati per un piatto preparato dai nostri allievi, da Sergio Dussin ristoratore di Bassano, che è tra i realizzatori dei pranzi cerimoniali in occasione degli eventi del Santo Padre. Sorpreso dalla qualità dell’istituto, ci promise in quell’occasione di farci partecipare ad un evento dal Papa. Mantenendo la promessa ci ha quindi invitati a partecipare alla realizzazione del pranzo che celebrerà il 50° anno dall’apertura del Concilio Vaticano II nell’aula Paolo VI, cui hano partecipato 500 persone, con il Santo Padre, i vescovi che partecipano al Sinodo, numerosi patriarchi e cardinali. Una bella esperienza che ci riempie di orgoglio e che non dimenticheremo”.

Questi i protagonisti dell’evento: sei studenti della terza A del corso cucina (Katiuscia Agostini, Simone Boscolo Marchi, Christian Nordio, Pardeep Singh, Alessandro Tiozzo Meo Ambrosi, Viktoria Veronese) e otto della terza B corso sala/bar (Naomi Boscolo Momolina, Luca Convento, Lona Crosara, Kateryna Herasymenko, Mariia Herasymenko, Riccardo Perini, Michele Sartori, Mattia Zambon), con tre accompagnatori, il direttore Boscarato, il docente di tecnica di cucina Marino Concon e il vice direttore docente di tecnica di sala/bar Lorenzo Moretto:

“Ringrazio il Vescovo per la sua visita – ha detto l’assessore Tessari – che costituisce una grande pagina di storia per tutta la scuola e dimostra una grande attenzione della Chiesa verso la scuola e verso la nostra Provincia. Lo ringrazio anche per la sensibilità e disponibilità dimostrata nel voler avviare un proficuo rapporto di collaborazione. La nostra scuola è situata al centro della città ed assume un significato molto importante di integrazione sia con la città, la Chiesa e il territorio”.

Da parte sua, il Vescovo Tessarollo ha sottolineato come gli studenti siano “gli adulti di domani, imparate ad essere persone che non solo si impegnano nello studio ma che riescono anche a stabilire relazioni umane significative. La Chiesa è attenta all’educazione della persona e sarà sempre al vostro fianco per aiutarvi a crescere. Ci auguriamo di poter attivare con la vostra scuola delle iniziative concrete di collaborazione”.