Ferrovia Trento-Malè-Marilleva: navigare in rete mentre si viaggia è una realtà

0
889
trento male wifijpg 1
trento male wifijpg 1Realizzato a cura di Trentino Trasporti un corridoio WiFi per dare connettività in movimento

La ferrovia Trento-Malè-Marilleva è stata dotata di una nuova funzionalità, all’avanguardia in campo ferroviario. Tutta la linea ferroviaria lunga 65 chilometri è ora servita da un sistema di comunicazione senza fili. Il sistema è costituito da una serie (200) di apparecchi ricetrasmittenti (Access Point) disposti sul percorso dei treni in modo tale da rendere possibile in ogni punto il collegamento tra i treni e la rete WiFi esterna.

A bordo dei treni sono stati installati altri Access Point che permettono il dialogo tra gli utenti a bordo del treno e la rete WiFi esterna fino ad una velocità di 120 km/h. Gli apparati utilizzati consentono un continuo e sicuro collegamento tra i treni e la rete WiFi, nonché tra i dispositivi autorizzati utilizzati lungo la linea sia dal personale di Trentino Trasporti Spa, sia dai viaggiatori. Una parte della banda (complessivamente 54 Mbit) per trasmissione dati disponibile è stata riservata all’utilizzo da parte dei viaggiatori.

Per connettersi ad Internet, sia a bordo del treno, sia in stazione, i viaggiatori non devono fare altro che lanciare sul proprio apparecchio un qualunque web browser: Internet Explorer, Firefox, Chrome o qualunque altro. Il collegamento ad Internet avviene tramite il servizio garantito dalla società Futur3: questa, tramite il portale FreeLuna, permette agli utilizzatori una buona e veloce navigazione. Va sottolineato che le credenziali di accesso di ciascun utilizzatore a FreeLuna sono le stesse ovunque questa sia presente, senza la necessità di doverne ottenere uno specifico per il servizio lungo la ferrovia.

In un prossimo futuro saranno sviluppate anche applicazioni per fornire ai viaggiatori una larga quantità di informazioni utili: ad esempio gli orari dei treni, orari delle coincidenze con i servizi autobus, ma anche, sperando nella collaborazione degli enti locali nei cui territori è presente la ferrovia, informazioni utili su servizi, manifestazioni e opportunità offerti in ciascuna zona attraversata.