Antonio Maria Miotti nel direttivo della Società reale di medicina

0
477
FVG ospedale Udone Antonio Maria Miotti 1
FVG ospedale Udone Antonio Maria Miotti 1Prestigioso riconoscimento del primario dell’unità chirurgia orale e maxillo facciale dell’ospedale di Udine

La Società Reale di Medicina – “The Royal Society of Medicine” – inglese è un organismo indipendente ed apolitico, fondato oltre 200 anni fa, nel 1805, come Società Medica e Chirurgica di Londra (“The Medical and Chirurgical Society of London”) per favorire la diffusione delle conoscenze in campo medico e chirurgico.

La biblioteca della Società è una delle migliori in Europa in campo medico, con una collezione di oltre mezzo milione di volumi, a partire dal VX° secolo, manoscritti, dipinti e ritratti antichi, fotografie.

All’interno della Società Reale di Medicina vi è un gran numero di sezioni specialistiche, corrispondenti a diverse discipline ma anche ad argomenti specifici, come medicina comparativa, ipnosi e psicosomatica, medicina militare, cure palliative, sicurezza per il paziente, qualità e tecnologia in sanità, telemedicina, tutte con l’obiettivo di riunire esperti che possano contribuire ai suoi obiettivi formativi. Esistono anche dei “forum”, come per esempio su catastrofi e conflitti o disabilità intellettuale.

Recentemente è stata fondata anche la sezione di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale, che fornisce opportunità di conoscenza e diffusione di esperienze professionali a livello internazionale, nonché di discussione di ogni tematica relativa alla specialità, a beneficio del paziente. Importante obiettivo è anche quello informativo sullo sviluppo continuo di una disciplina così complessa e sull’ampia gamma di patologie di competenza. All’interno di questa sezione il dottor Antonio Maria Miotti, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’ospedale di Udine, membro della stessa Società da oltre 30 anni, è stato nominato membro del consiglio direttivo per il prossimo biennio.