Ginecologia, la sanità altoatesina punta sulla chirurgia mini invasiva

0
634
PAB-chrurgia-ginecologica-minivasiva
PAB-chrurgia-ginecologica-minivasivaTheiner: “grandi vantaggi per la sanità pubblica”. Steinkasserer: “operazioni più brevi con tempi di recupero più veloci per le pazienti”

La branca ginecologica della sanità altoatesina punta con decisione sulla chirurgia mini invasiva, pratica in forte progresso che apre nuove possibilità di cura per diverse patologie. Nella ginecologia moderna la maggior parte degli interventi è di tipo mini invasivo. “Siamo particolarmente soddisfatti di presentare ufficialmente il Centro per la chirurgia ginecologica mini invasiva complessa presso l’Ospedale centrale di Bolzano diretto dal Dr. Martin Steinkasserer” ha sottolineato l’assessore alla sanità della provincia di Bolzano, Richard Theiner rilevando come “il Centro rappresenta un’eccellenza nell’ambito della sanità provinciale”.

Il direttore sanitario dell’azienda sanitaria dell’Alto Adige, Oswald Mayr, ha quindi posto l’accento sul fatto che la chirurgia laparoscopica o mini invasiva nel campo della ginecologia comporta sensibili vantaggi per le pazienti, ad iniziare dalle incisioni piccole, minore trauma tissutale, risultati estetici migliori, minor impatto psicologico nelle pazienti sottoposte a intervento chirurgico, dolori postoperatori minori, convalescenza più rapida dopo l’intervento e ripresa delle attività quotidiane in tempi più brevi. Per non dire dei minori costi a carico della sanità grazie ai minori tempi di degenza delle pazienti.

Martin Steinkasserer, che dirige il Centro per interventi complessi nell’endoscopia ginecologica presso l’ospedale centrale di Bolzano ha inoltre illustrato i vantaggi sotto il profilo socio-sanitario, come, ad esempio, i tempi di ricovero ospedaliero più brevi ed un minore uso di farmaci. Un’altra struttura molto importante diretta dal primario Steinkasserer è il Centro di riferimento per la chirurgia laparoscopica in Alto Adige, una sorta di “Centro per l’allenamento” degli operatori sanitari nel campo della chirurgia laparoscopica nei vari settori della sanità, dall’ortopedia all’urologia. Il Centro, ad esempio, organizza corsi nel settore della chirurgia laparoscopica con il ricorso al Pelvic Trainer, collaborazione con tutte le strutture ospedaliere della Provincia, offre corsi di Teaching Surgery ed organizza convegni e  corsi scientifici specialistici. I vantaggi di questo Centro illustrati dal dottor Steinkasserer sono in sostanza rappresentati da una professionalità multidisciplinare, l’esecuzione di interventi complessi per malattie benigne e maligne, l’addestramento del personale interno ed esterno, la razionalizzazione ed ottimizzazione dei costi e delle risorse, la riduzione di trasferimenti delle pazienti fuori provincia, la realizzazione degli standards internazionali di qualità, la stesura di pubblicazioni scientifiche e la collaborazione con organizzazioni delle pazienti (come nel campo dell’endriometrosi e dell’oncologia) per migliorare il sistema di prevenzione e di sensibilizzazione/informazione.

Dal 16 al 17 novembre, presso l’ospedale di Bolzano si svolgerà il corso internazionale avanzato di chirurgia mini-invasiva ginecologica, dove si discuterà lo stato dell’arte a livello europeo e saranno dimostrate le tecniche in diretta dalla sala operatoria.