Riforma scolastica non adeguata alla realtà del Friuli Venezia Giulia

0
342
FVG mosaico scuola mosaicisit renzo tondo 1
FVG mosaico scuola mosaicisit renzo tondo 1Tondo scrive al ministro Profumo: “indispensabile salvaguardare la nostra specificità”

“La riorganizzazione del ministero dell’Istruzione che si sta profilando non è adeguata alla realtà della nostra regione e quindi chiedo di salvaguardare la dimensione regionale dell’Ufficio scolastico territoriale del Friuli Venezia Giulia”. Su questo argomento il presidente della Regione, Renzo Tondo, ha inviato una nota al ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo. Tondo ha deciso di intervenire dopo aver preso visione della proposta di riorganizzazione del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che ridisegna anche l’articolazione degli Uffici scolastici territoriali e contiene la previsione di istituire un “Ufficio scolastico interregionale per il Friuli Venezia Giulia e per il Veneto”, con sede nel capoluogo della Regione avente il maggior numero di popolazione studentesca, mediante accorpamento degli attuali due uffici scolastici regionali.

Nella nota inviata al ministro, Tondo segnala che questa ipotesi si pone in contrasto con il lavoro già in itinere a livello di Commissione paritetica Stato/Regione per l’attuazione del nuovo Titolo V della Costituzione in Friuli Venezia Giulia, nel cui ambito si colloca anche la materia dell’istruzione. Lo Statuto di Autonomia, approvato con legge costituzionale – ribadisce con forza Tondo – prevede infatti che all’assegnazione di nuove funzioni in capo alla Regione si accompagna il “trasferimento all’amministrazione regionale degli uffici statali che nel Friuli Venezia Giulia adempiono alle funzioni attribuite alla Regione”.

Tondo sottolinea inoltre che il sistema scolastico del Friuli Venezia Giulia comprende scuole con insegnamento in lingua slovena, il cui ordinamento è regolato da rapporti internazionali e scuole con corsi plurilingue in relazione alle tre lingue minoritarie presenti nel territorio, riconosciute e tutelate dalla legge 15.12.1999, n.482. In considerazione di queste motivazioni, la nota di Tondo si conclude chiedendo “di salvaguardare la dimensione regionale dell’Ufficio scolastico territoriale del Friuli Venezia Giulia”.