La III Commissione Parchi e riserve del Consiglio della provincia di Venezia in visita al casone di Valle Dogà a Caposile

0
171
provincia venezia III commissione visita riserca naturale laguna 1 1
provincia venezia III commissione visita riserca naturale laguna 1 1Canali: “una realtà valliva unica e tutelata”

Presso il Casone di Valle Dogà in località Caposile, si è svolto il sopralluogo della III Commissione Consiliare (Urbanistica, Beni ambientali, Tutela del territorio, Mobilità e Trasporti, Parchi e Riserve naturali) della provincia di Venezia presieduta dal consigliere Michael Valerio. Hanno partecipato, oltre ai membri della Commissione, Giuseppe Canali assessore ai parchi e riserve naturali, il capovalle Roberto Sperandio e il funzionario del servizio Boschi Andrea Ballin.

Valle Dogà è una delle zone più importanti dal punto di vista naturalistico e ambientale del territorio provinciale veneziano. Secondo Canali “si è potuto verificare come una valle si contestualizzi sul territorio veneziano, dove esiste la peculiarità dell’ambito vallivo. Si tratta di un paesaggio tipico, che va da Bibione a Chioggia e dove si è sviluppata l’itticoltura, il tutto preservato e tutelato in un ambiente straordinario e integro”.

Per il presidente della Commissione Valerio “la visita è stata utile e importante per conoscere meglio il nostro territorio. Questi sopralluoghi ci permettono di poterci esprimere con cognizione di causa, qualora la commissione venisse interpellata”.