Mondiali di sci nordico a Predazzo: per il trasporto pubblico si sperimentano tre nuovi autobus ibridi

0
606
MAN HybridFlyerA5 09 final-2 1
MAN HybridFlyerA5 09 final-2 1Entrano a far parte della flotta di Trentino trasporti S.p.A. che successivamente saranno utilizzati per il trasporto urbano in fondovalle

In vista dei mondiali di sci nordico che si svolgeranno l’anno prossimo in Val di Fiemme, entrano in servizio i primi tre autobus ibridi diesel-elettrici dei 6 previsti all’interno della fornitura. L’acquisto dei mezzi è avvenuto a seguito della delibera dello scorso marzo riguardante la proposta di Piano della mobilità stralcio della Valle di Fiemme. Trentino Trasporti S.p.A., si è adoperata all’acquisizione di 6 mezzi ibridi diesel elettrici con livello di emissioni EURO 5 EEV per un importo totale di 2.214.000,00 euro più Iva. L’acquisito dei mezzi si inserisce in un contesto di sperimentazione di attività rivolte alla riduzione di emissioni di gas nocivi e per tale motivo è stata avviata una collaborazione con il dipartimento di meccatronica dell’Università di Trento per monitorare il funzionamento dei veicoli nel corso dell’esercizio, con particolare accento sulla verifica dell’efficacia su percorsi ondulati ed in condizioni di traffico reale.

L’acquisto dei nuovi mezzi segnala anche il ringiovanimento complessivo di tutta la flotta di Trentino trasporti Spa: a fine 2011 l’età media degli automezzi impiegati risultava pari a 8,89 anni nel trasporto extraurbano (diminuita rispetto all’età media di 10,17 nell’anno 2010) e a 8,97 anni nel trasporto urbano (lievemente incrementata rispetto all’età media di 8,93 nell’anno 2010) e l’età media 2013 (alla luce dei nuovi 21 autobus consegnati nei giorni scorsi sarà ancora inferiore ai 10 anni, senza più bus euro 0 nel parco circolante).

La generalità dei mezzi di Trentino Trasporti (233 autobus urbani e 464 extraurbani) arrivano al compimento dell’età di usura (la vetustà discende non solo dal chilometraggio) con un chilometraggio spesso lontano da quello ottimale secondo la manualistica (400.000 km per 10 anni di impiego), ma questo in ragione del particolare contesto geografico e sociale in cui si opera. Da rilevazioni MITT (il sistema di bigliettazione elettronica e monitoraggio mezzi introdotto su tutto il territorio provinciale) del 13 ottobre 2008 emergeva che su 335 bus (su cui è stato aperto un turno), più 10 autobus per trasporti scolastici, il chilometraggio complessivo si attestava ad una media di circa 130 km/giorno di percorrenza; i 130 mezzi urbani, segnalavano per la medesima giornata una media di circa 160 km/giorno di percorrenza.

Quanto ai nuovi autobus ibridi, la fornitura è stata aggiudicata dal modello Lion’s City di Man. Si tratta di un mezzo moderno, dove il motore diesel 6 cilindri da 254 Cv serve per produrre energia elettrica e per dare potenza alle ruote quando il mezzo ha raggiunto la velocità di crociera. Durante le fasi di frenata l’energia cinetica è trasformata da un alternatore in energia elettrica immagazzinata in un gruppo di 12 moduli comporto ciascuno da 24 condensatori ad alta potenza in grado d’immagazzinare fino a 20 kW di potenza con un voltaggio di 400-630 V gestito elettronicamente e posizionato sul tetto dell’autobus. In questo modo, le fasi di fermo e di spunto da fermo vengono operate solo tramite due motori elettrici da 75 kW ciascuno, con il risultato che il mezzo è estremamente silenzioso, pulito e parco nei consumi (circa -30% rispetto ad un mezzo convenzionale di analoga potenza.