Eurosportello Unioncamere del Veneto premiato come miglior ente intermediario in Europa

0
351
eurosportello unioncamere veneto premio 1
eurosportello unioncamere veneto premio 1Erasmus per giovani imprenditori: per ogni provincia veneta almeno un imprenditore ha fatto o farà esperienza in Europa

Unioncamere del Veneto-Eurosportello è stata premiata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori. A Bruxelles si sono tenute le premiazioni per l’Erasmus Entrepreneurship Award 2012 e la Commissione Europea ha organizzato una cerimonia volta a premiare gli imprenditori partecipanti e le organizzazioni intermediarie aderenti al programma mettendo in evidenza le diverse idee di business presentate nella scorsa edizione.

Unioncamere del Veneto–Eurosportello, grazie al grande impegno riversato nelle attività di gestione e implementazione del programma, è stata premiata come miglior agenzia intermediaria (Best Performing Intermediary Organization). Durante la cerimonia sono stati messi in rilievo gli enormi vantaggi e le potenzialità del programma presentando le diverse idee di business.

Erasmus per Giovani Imprenditori è il programma di scambio finanziato dall’Unione Europea, che coinvolge i 27 Paesi membri, in base al quale i giovani imprenditori (non giovani per età ma per imprenditorialità) possono lavorare, per un periodo della durata massima di sei mesi, con un imprenditore esperto in un altro Paese europeo e imparare a gestire imprenditorialità, competitività, internazionalizzazione e start-up aziendale. Il programma si rivolge a nuovi imprenditori (New Entrepreneurs) e imprenditori già affermati (Host Entrepreneurs).

Unioncamere–Eurosportello ha partecipato alla fase pilota del programma, avviata nel gennaio 2009, sta portando a termine la quarta fase e da febbraio 2013 parteciperà alla quinta come Lead Partner dei consorzi Gymnasium, Gymnasium II, Gymnasium III, Gymnasium IV e Gymnasium V.

23 le relazioni, fra completate e in corso, che hanno visto o vedranno a breve imprenditori stranieri ospitati da Host veneti. Paesi di provenienza dei nuovi imprenditori: Spagna, Slovacchia, Olanda, Ungheria, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Romania, Slovenia. 43 le relazioni, fra completate, in corso e previste, che hanno visto o vedranno a breve imprenditori veneti ospiti di Host europei. Paesi di destinazione: Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Danimarca, Belgio, Austria.

Per Gian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere del Veneto-Eurosportello, “essere cittadini europei comporta enormi privilegi anche per il rilancio economico di una regione come il Veneto che, pian piano, sta uscendo dalla crisi. Lo scambio di opinioni e di conoscenze favoriranno ancor di più l’integrazione europea avviando, inoltre, concrete alleanze commerciali tra aziende delle diverse aree interessate che, mettendo a frutto le competenze acquisite dal confronto e dalla sinergia imprenditoriale, saranno determinanti per il pieno rilancio economico”.