Prorogata fino al 6 gennaio 2013 la mostra “Carlo Scarpa. Venini 1932-1947”

0
601
mostra le stanze del vetro venezia Rigati-e-Tessuti-Photo-Ettore-Bellini 1
mostra le stanze del vetro venezia Rigati-e-Tessuti-Photo-Ettore-Bellini 1Visitabile nello spazio espositivo “Le Stanze del Vetro” sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

In forza del notevole gradimento da parte del pubblico nazionale ed estero e dal vivo apprezzamento della critica internazionale, Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung annunciano la proroga fino al 6 gennaio 2013 della mostra “Carlo Scarpa. Venini 1932–1947” a cura di Marino Barovier. Inaugurata lo scorso 29 agosto nel nuovo spazio espositivo “Le Stanze del Vetro” sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, l’esposizione ricostruisce attraverso più di 300 opere il percorso creativo di Carlo Scarpa negli anni in cui operò come direttore artistico per la vetreria Venini. La mostra, la cui chiusura era prevista per il 29 novembre, ha già oltrepassato la soglia delle 30.000 presenze (ingresso libero, aperta dalle 10 alle 19, chiuso il mercoledì). Il successo è confermato anche dall’eccezionale copertura mediatica e dall’entusiasmo dimostrato per la mostra da parte delle principali testate nazionali e internazionali.

Ottimi risultati hanno ottenuto anche le attività educational a cura dell’associazione culturale Artsystem che ha offerto un servizio completamente gratuito di accompagnamento guidato alla mostra e organizzato attività laboratoriali per bambini e ragazzi. Dal mese di ottobre sono stati avviati laboratori specifici per ciascuno dei seguenti ordini di scuole: materna, elementare, media secondaria di primo e secondo grado. Le scuole, sia dal centro storico sia dalla provincia, hanno risposto con grande entusiasmo: più di mille studenti hanno visitato Le Stanze del Vetro e sono stati coinvolti in visite e laboratori didattici. L’accompagnamento guidato alla mostra ha registrato, nei mesi di settembre e ottobre, un incremento esponenziale: circa 900 sono i visitatori, sia italiani che stranieri, che ad oggi hanno usufruito del servizio di visita guidata.

Grande apprezzamento hanno riscosso anche i due prodotti editoriali che accompagnano il visitatore nella scoperta della mostra. Giunto alla terza ristampa, il catalogo ragionato edito da Skira e curato da Marino Barovier, che raccoglie tutta la storia e la produzione di Carlo Scarpa negli anni in cui operò come direttore creativo per la vetreria Venini dal 1932 al 1947, ha registrato un ottimo risultato di vendite, superando le 2000 copie vendute. Il film documentario Carlo Scarpa fuori dal paradiso (2012), realizzato dal regista Gian Luigi Calderone che racconta Scarpa e i suoi vetri attraverso la testimonianza di chi l’ha conosciuto, come gli ex allievi e soprattutto il figlio Tobia.

“Le Stanze del Vetro” adottano il modello anglosassone dell’accesso gratuito alla cultura, favorendo l’idea che i beni culturali sono patrimonio della collettività. Per questo motivo l’ingresso alla mostra e le visite didattiche sono gratuite.