Saf Autoservizi sceglie Air’Suite di Labiotest per la climatizzazione degli autobus turistici

0
768
Confindustria Udine autoservizi Saf Silvano Barbiero e Adriano Luci FotoGasperi 1
Confindustria Udine autoservizi Saf Silvano Barbiero e Adriano Luci FotoGasperi 1Luci: “un esempio della capacità d’innovazione delle aziende friulane”

Tutta un’altra aria sui mezzi di trasporto della provincia di Udine: la SAF Autoservizi FVG Spa di Udine ha deciso di installare su dieci pullman di tipo turistico l’innovativo sistema intelligente Air’Suite® ideato e prodotto da Labiotest srl di Povoletto per una qualità dell’aria del tutto nuovo e completa.

Ad annunciarlo in una insolita conferenza stampa allestita a bordo di un pullman SAF parcheggiato dinanzi a palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, sono stati il presidente SAF Silvano Barbiero, il presidente del Gruppo Luci, Adriano Luci e l’amministratore delegato di Labiotest Riccardo Snidar.

“Obiettivo strategico di Saf – ha spiegato Barbiero – è, da sempre, una maggiore qualità dei servizi in un settore a forte impatto ambientale con la protezione dell’ambiente che, con unitamente al comfort di viaggio, diventa fattore primario di sviluppo e di miglioramento dell’immagine. Sul fronte della tecnologia ed innovazioni SAF è sempre stata all’avanguardia a livello nazionale. Ora con il sistema Air’Suite®, oltre ad assicurare un miglior viaggio ai propri clienti diventa anche interprete, e divulgatore, di una innovazione che fa onore e merito alla ricerca e all’industria di casa nostra”.

Il Friuli, dunque, per una volta, ha saputo fare squadra. Lo ha sottolineato pure il presidente Luci, plaudendo la lungimiranza di SAF: “la nota lieta è che si è creata una sinergia tra due aziende regionali che credono nell’innovazione, nella ricerca, nella qualità e nella sostenibilità del proprio lavoro. E’ la dimostrazione che le eccellenze che ci sono sul territorio, se si uniscono, possono produrre risultati importanti”.

Ad illustrare il meccanismo operativo alla base del sistema Air’Suite® è stato Riccardo Snidar: “si tratta di un innovativo sistema di controllo e depurazione dell’aria per ambienti indoor: ispirato ai cicli naturali delle piante, Air’Suite® è il prodotto tecnologicamente più avanzato della Labiotest. Dedicato alle persone, ideato per una concezione di comfort olfattivo del tutto nuova, l’azione di Air’Suite® è sempre duplice: il sistema è in grado di igienizzare l’aria e neutralizzare ogni tipo di odore. Due risultati straordinari: un’aria più sana e un’aria più pura. Il suo funzionamento ripercorre i percorsi della natura, purificando l’aria degli ambienti da batteri, odori ed agenti inquinanti”.

Un’innovazione tecnologica e scientifica in grado di offrire una percezione diversa dell’aria di qualità – sana e inodore: un senso di benessere avvolgente che incide sulla qualità del respiro, ovunque: dalle fiere ai cinema, dagli alberghi alle palestre, dai ristoranti fino agli ambienti vissuti quotidianamente come uffici, scuole, ospedali e mezzi di trasporto.

Il sistema sviluppato dall’azienda di Povoletto ha una storia giovane e intensa. Air’Suite® è stato individuato dal Ministero dello Sviluppo Economico per rappresentare l’eccellenza del “Made in Italy” all’ Expo Shanghai 2010, come fornitore ufficiale del Padiglione Italia. Il sistema è inoltre vincitore del prestigioso “China Award 2009” e del Premio Città Impresa 2012 -Fabbricatore di Idee.