“Premio Oderzo 2012” ad un progetto di riqualificazione storico ambientale in Alto Adige

0
720
PAB Premio oderzo 2012 delegazione altoatesina 1
PAB Premio oderzo 2012 delegazione altoatesina 1Il riconoscimento alla progetto Tre ponti – tre epoche – tre strutture” presentato dalla Provincia di Bolzano

La città di Oderzo indice dal 1997 un concorso a premi in architettura per edifici costruiti nel Triveneto con l’obiettivo di sostenere la cultura edilizia, da un lato, e impreziosire il territorio, dall’altro. La XIII edizione del “Premio di architettura Città di Oderzo” è stata vinta dal progetto “Tre ponti – tre epoche – tre strutture” presentato dalla Provincia di Bolzano.

PAB Premio oderzo 2012 al progetto  Tre Ponti-tre epoche-tre strutture  1Quando nel 2008 fu inaugurato il nuovo ponte in cemento armato, il ponte ad arco in pietra sul Rio Anterselva, prestigiosa opera storica costruita secondo i progetti dell’ing. Stefano Mattei (lungo 180 metri), non era più necessario. Fino ad allora aveva sopportato tutto il traffico transitante attraverso la Val Pusteria. Il tratto stradale dismesso risalente al 1847, invece di essere abbattuto, è stato mantenuto e restaurato su iniziativa del Comune di Rasun-Anterselva, secondo il progetto di Albert Willeit in collaborazione con lo storico Rudolf Tasser ed il gurppo di grafici “Gruppe Gut”. Nell’ambito del percorso tematico denominato “thema!” il ponte è stato musealizzato assieme al ponticello di legno dell’antica via postale della Pusteria utilizzato fino al 1847. Per mezzo di lievi interventi si è potuta così rappresentare la storia della strada della Pusteria in tre epoche differenti nel tratto da Rio Pusteria alla Chiusa di Lienz.

La giuria del “Premio di Architettura Oderzo”, tenendo presenti tutte le fasi costruttive e proprio la documentazione esemplare e la mancata demolizione del vecchio ponte ha insignito del riconoscimento il progetto in sé molto semplice riuscendo a combinare in modo adeguato l’architettura di tre epoche con grande rispetto per il paesaggio e la sua morfologia.

Per il direttore di dipartimento Josef March il primo premio ottenuto dalla Provincia di Bolzano al “Premio di Architettura Oderzo” conferma la bontà degli sforzi compiuti nei decenni dal Dipartimento lavori pubblici in favore della massima qualità architettonica dei costrutti.

All’edizione 2012 del “Premio Oderzo” hanno presentato le loro opere progettisti provenienti da tutte le province del Triveneto per un totale di oltre 150 elaborati. I progetti premiati sono esposti ancora presso Palazzo Foscolo a Oderzo fino al 27 gennaio 2013.