Premio “Sua eccellenza Italia 2012” del Gambero Rosso anche a Riccardo Felicetti

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Riccardo Felicetti Premio eccellenze 2012 gambero rosso 1Riconoscimento al comproprietario dell’omonimo pastificio di Fiemme leader nella produzione di pasta biologica di alta qualità

Riccardo Felicetti, co-proprietario del Pastificio Felicetti, leader di mercato nella produzione di pasta biologica di alta qualità, è tra i 23 aggiudicatari del riconoscimento “Sua Eccellenza Italia 2012” nell’ambito della seconda edizione del premio istituito dalla rivista enogastronomica Gambero Rosso. La cerimonia di consegna si è svolta presso la Città del Gusto di Roma, dove sono state premiate 23 “eccellenze” che si sono evidenziate tra tutte per l’attività svolta nella promozione del prodotto italiano e nell’affermazione delle migliori produzioni del Belpaese.

Questa la seguente motivazione del premio consegnato a Felicetti: “Riccardo Felicetti, Sua Eccellenza Italia 2012, è protagonista in azienda e nella associazione nazionale che presiede, del rilancio del prodotto più noto della cucina italiana, ulteriormente ‘nobilitat’ dalla creazione di brand dietro i quali c’è la sostanza del rapporto con i produttori agricoli e la costante ricerca dei migliori sistemi di consumo grazie alla collaborazione con importantissimi cuochi italiani”.

Il Pastificio Felicetti nasce nel 1908 dal tenace e orgoglioso ingegno trentino, e incessantemente imprende da quell’anno a Predazzo, cuore della splendida cornice dolomitica della Val di Fiemme. Con il tempo raggiunge le odierne dimensioni che gli permettono di produrre – dalle quattro linee a ciclo continuo – complessivamente circa 60 ton di pasta al giorno, suddivise in un centinaio di formati nei differenti impasti: grano duro; all’uovo; biologica, anche integrale.

Leader di mercato nella produzione di pasta biologica di alta qualità – con un proprio laboratorio di auto-controllo e quattro certificazioni mondiali dai massimi punteggi – fonda questa sua peculiarità sui dieci lustri e più di intima relazione con i mugnai e gli agricoltori, attori protagonisti divenuti ormai inalienabili partner del Pastificio.

Italia, Germania, Benelux e Inghilterra, Canada e Stati Uniti, Giappone, Emirati Arabi e Australia sono le aree commerciali di riferimento: mercati internazionali divenuti la punta di diamante di quest’azienda che ha iniziato a vendere in Austria nel 1956 e che si trova oggi con una quota di esportazioni pari all’80% del fatturato.

Dal 1995 i tre cugini Paolo, Stefano e Riccardo, quarta generazione di Felicetti, salendo sul ponte di comando, portano l’azienda a un’ulteriore affermazione sui mercati esteri, che la scelgono per il livello di qualità del prodotto offerto e per l’affidabilità nel servizio. Nel 2004 nasce Monograno Felicetti, con l’obiettivo di coniugare il massimo esprimibile di tutta l’arte pastaia in loro patrimonio e le esigenze di tutti i “pasta-lovers” – anche professionisti del settore ristorazione – sempre più consapevoli, esigenti e sensibili ai temi di etica ambientale.