Interessante trio per il penultimo concerto della stagione 2012 della Società Filarmonica di Trento

0
355
17.Carbonare 1
17.Carbonare 1Martedì 4 dicembre un programma che spazia attraverso il jazz ed il klezmer

Per il penultimo appuntamento dei concerti della stagione 2012 Società Filarmonica di Trento, un trio di sicuro interesse composto da Alessandro Carbonare (clarinetto), Monaldo Braconi (pianoforte) e Francesco De Palma (contrabbasso) che proporranno un programma che spazia dal jazz al klezmer.

Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha vissuto a Parigi, dove per quindici anni ha occupato il posto di Primo clarinetto solista all’Orchestre National de France. Nello stesso ruolo ha avuto importanti collaborazioni con i Berliner Philarmoniker e con Claudio Abbado. Dal suo debutto con l’Orchestre della Suisse Romande di Ginevra si è imposto nei più importanti concorsi internazionali: Ginevra, Praga, Tolone, Monaco di Baviera e Parigi. Ha registrato gran parte del repertorio per Harmonia Mundi e JVC Victor e ha dato grande impulso alla musica contemporanea per clarinetto, commissionando nuovi concerti a Ivan Fedele, Salvatore Sciarrino, Luis De Pablo e Claude Bolling. Appassionato cultore della musica da camera, Alessandro Carbonare è da sempre membro del Quintetto Bibiena e “Guest Professor” in alcuni tra i più importanti Conservatori del mondo.

Monaldo Braconi è nato a Roma dove ha studiato al Conservatorio di musica Santa Cecilia. Si è poi perfezionato con Damerini, Oleg Malov (Conservatorio Rimskij-Korsakov di S. Pietroburgo), Brengola (Accademia Chigiana di Siena), Perticaroli e Felix Ayo (Accademia Nazionale S. Cecilia), ricevendo ovunque importanti riconoscimenti. Collabora con importanti ensemble cameristici e orchestre sinfoniche. Le sue ultime registrazioni comprendono un Cd per Decca con il clarinettista Carbonare e uno per “Amadeus” con Simonide Braconi dedicato a Brahms.

Francesco De Palma è un contrabbassista jazz professionista. Nasce a Roma nel 1977 e dopo molti anni di pianoforte classico, chitarra e basso elettrico inizia, nel 1999, lo studio del contrabbasso jazz, arrangiamento e composizione. Nel 2002 vince la borsa di studio come miglior musicista ai seminari di “Arcevia in Jazz” e nel 2008 fonda il “Francesco De Palma Quartet”. Insegna basso elettrico e contrabbasso presso la New Mississippi Jazz School.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di pagine di C. Parker (Yardbird Suite), M. Garson (Variazioni Jazz su un tema di Paganini), A.G. Priolo (Tango Escondido), J. Pastorius (Improvvisazioni per contrabbasso solo), D. Gilman (Klezmer – Freilach), C. Boccadoro (Elegia in memoriam Miles Davis), L. Bernstein (Sonata per clarinetto e pianoforte), M. Gould (Benny’s Gig), P. D’Rivera (Mini SuitE Cubana), G. Gershwin (Fascinatin’ Rhythm-Embraceable you-I got rhythm) e F. Zappa (Dog meat).