“Un voto: 100.000 aiuti concreti”: premiate le realtà che raccolgono più consensi

0
414
il mio dono 1
il mio dono 1UniCredit dona 100.000 euro per le Onlus del sito “ilmiodono.it”

Anche quest’anno, in prossimità delle feste natalizie, UniCredit lancia una campagna di sensibilizzazione nei confronti del “Non Profit” mettendo a disposizione un importo di 100.000 euro, a titolo di donazione, da distribuire tra le Onlus aderenti al portale “ilMioDono.it”.

“IlMioDono.it” è la rete di solidarietà di UniCredit, una piazza virtuale che rende possibile l’incontro tra le oltre 350 organizzazioni “Non Profit” presenti e tutti coloro che vogliono dare una mano a questo settore offrendo una loro donazione.

La campagna di solidarietà e sensibilizzazione – che parte il 5 dicembre per concludersi il 10 febbraio 2013 – è denominata “Un voto, 100.000 aiuti concreti” perché proprio attraverso lo strumento della preferenza, e quindi della partecipazione, saranno selezionate le organizzazioni da beneficiare.

La donazione di 100.000 euro da parte di UniCredit verrà ripartita fra tutte le Onlus presenti nel sito “www.ilMioDono.it” che riceveranno almeno 30 preferenze. La ripartizione avverrà in proporzione ai voti ricevuti e, in ogni caso, la somma destinata ad una singola organizzazione non potrà essere superiore ai 10.000 euro. Le preferenze saranno espresse attraverso una “Gift Card” (denominata “Carta per ilMioDono”) che è disponibile quest’anno sia in formato cartaceo, sia in formato virtuale, da richiedere attraverso il collegamento all’apposita pagina del sito.

Le carte saranno distribuite da UniCredit a clienti e non clienti che potranno così collegarsi al sito “www.ilMioDono.it” per esprimere la loro preferenza inserendo il codice assegnato; anche chi non avrà la carta potrà registrarsi al sito e richiedere il codice con cui votare e scegliere un’organizzazione cui dare la propria preferenza: oltre al contributo di UniCredit, ciascun “elettore” potrà assegnare anche una donazione personale alla organizzazione votata.

“Ci piace definire ‘IlMioDono.it’ come la rete della solidarietà di UniCredit – sottolinea Gabriele Piccini, responsabile Italia della banca – perché crediamo fortemente nel ruolo svolto dalle numerosissime Onlus operanti in tutto il Paese al fianco di quanti hanno bisogno oggi di un aiuto concreto. Quest’anno abbiamo deciso di donare al mondo della solidarietà una cifra superiore rispetto a quella da noi erogata lo scorso anno e che è anche una tra le più elevate a livello europeo. E ci siamo anche adeguati ai tempi, perché oltre alle ‘Gift Card’ cartacee con cui raccogliamo le preferenze, utilizzeremo quest’anno tutti i canali della Banca e i più famosi social network come Facebook, Twitter e Google+, al fine di invitare clienti e non clienti a collegarsi al sito www.ilMioDono.it.”