L’azienda di trasporto della provincia di Vicenza seleziona autisti

0
804
FVT autobus snodato 1
FVT autobus snodato 1FTV Spa ha aperto una selezione per future assunzioni. Schneck: “vogliamo migliorare ulteriormente il servizio di trasporto pubblico locale”

Ftv Spa cerca autisti. La società di trasporto pubblico extraurbano di proprietà al 97% della provincia di Vicenza ha pubblicato sul suo sito internet (www.ftv.vi.it) un bando di selezione per la predisposizione di graduatorie per eventuali future assunzioni di autisti operatori di esercizio. Detto più semplicemente, Ftv cerca personale a tempo determinato per garantire la qualità di un servizio che negli anni, nonostante le tante difficoltà, è rimasto invariato.

Una notizia che non sarebbe notizia in un’Italia dove tutto va bene, ma che lo diventa nel buio periodo economico che si sta attraversando e che non ha risparmiato neppure Vicenza. La tendenza è quindi tagliare: personale, corse, fermate, mezzi. A causa della riduzione dei trasferimenti, dell’aumento del gasolio, dei minori fondi a disposizione, dell’impossibilità di aumentare i prezzi per non creare un disagio sociale ancor più grande.

Attilio Schneck presidente Autoserenissima A31 A4 provincia Vicenza 1Motivi per cui la politica gestionale di Ftv ha subito negli ultimi anni una vera e propria svolta per volontà del presidente della Provincia, oggi Commissario straordinario, Attilio Schneck: il Consiglio di amministrazione è stato sostituito da un amministratore unico, più economico e agile nelle scelte; le spese di rappresentanza sono state azzerate e tutte le altre razionalizzate. Con il risultato che Ftv è con molta probabilità l’unica azienda di trasporto italiana con il bilancio sano che le permette non solo di garantire le corse, ma di farlo con mezzi moderni e attenti alle esigenze dei disabili. Può permettersi anche di non aumentare il costo dei biglietti, se non del tasso di inflazione, di scontare del 50% i biglietti agli ultrasessantenni e di ridurre del 50% il costo degli abbonamenti annuali per gli studenti, grazie anche ad un contributo pari a due milioni di euro l’anno da parte della Provincia. In controtendenza a quanto avviene altrove, può anche permettersi di bandire una selezione per autisti, per formare una graduatoria da cui attingere in previsione della riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico che sta operando la regione Veneto. Una decisione che non inficia in alcun modo la sinergia Ftv-Aim, precisa il direttore generale Angelo Macchia, ma che nasce dall’esigenza di avere un più ampio e autonomo bacino per la selezione di personale.

“Abbiamo puntato molto sul trasporto pubblico – commenta il commissario Schneck – soprattutto quello dei ragazzi, che si traduce in diritto allo studio. La gestione oculata e attenta delle risorse pubbliche, che abbiamo imposto alla Provincia e a tutte le partecipate, è stata una nostra scelta ben prima che dallo Stato arrivassero tagli e indicazioni di risparmio. Oggi i sacrifici che abbiamo fatto cominciano a dare risultati concreti: la possibilità di offrire un lavoro è di certo uno di questi.”