Concorso Enea per i giovani cineasti in collaborazione con la provincia di Venezia

0
460
risparmio energia lampadina euro archivio fotografico europa 1
risparmio energia lampadina euro archivio fotografico europa 1Saranno premiati i migliori film sull’utilizzo responsabile dell’energia.

Scade il prossimo 20 gennaio 2013 il termine per inviare gli elaborati per partecipare a una delle 4 sezioni del concorso bandito dall’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) riservato a giovani di età inferiore ai 35 anni dal titolo “Energia da vedere”, attraverso il sito internet http://www.efficienzaenergetica.enea.it/iniziative/energia-da-vedere.aspx

 

Il tema del concorso è l’efficienza energetica, l’uso responsabile e sostenibile dell’energia e il risparmio energetico, sia in ambito domestico che pubblico (casa e/o città) e in qualsiasi settore: servizi, industria, uso civile, trasporti, e altro.

Il concorso bandito dall’Enea trova piena condivisione da parte della provincia di Venezia che dal 2010 ha messo in atto una serie di azioni pratiche per promuovere il risparmio energetico e favorire l’impiego di energie alternative nel rispetto e tutela della qualità ambientale, in coerenza con le linee guida europee.

Sono significativi l’avanzamento del “Patto dei sindaci”, che si pone lo scopo di raggiungere e migliorare l’obiettivo 20-20-20, tre volte venti per il 2020, il 20% di risparmio energetico, il 20% di riduzione delle emissioni di CO2, l’aumento del 20% di fonti rinnovabili nel consumo energetico finale, e quella dei biocarburanti nei trasporti fino al 10%, entro il 2020), la gestione del rischio alluvione secondo quanto predisposto dalla direttiva 2007/60 della comunità europea, l’attuazione dei piani comunali delle acque, i controlli ambientali. Le finalità di questo concorso rivolto ai giovani, ben s’inseriscono dunque nelle politiche attuate che vanno nella direzione, in generale, della salvaguardia ambientale.

Il concorso valuterà film classificati in quattro sezioni: “Corto” della durata di massimo 3 minuti, “Spot video” della durata di massimo 30 secondi, “Spot audio” della durata di massimo 20 secondi, “Application” per smartphone/tablet iOS o Android.

Per ogni sezione del concorso saranno attribuiti, premi pari a 2.000 euro al primo classificato, 1.000 euro al secondo classificato. Una giuria, composta da autorevoli esponenti del mondo culturale e scientifico, decreterà i vincitori del premio e le menzioni speciali.

Le opere premiate verranno utilizzate nelle azioni di sensibilizzazione che l’Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA ha in programma nel breve e medio termine.