Alto Adige, emozioni in volo

0
518
Libro folio Arena Alto Adige Emozioni in volo 1
Libro folio Arena Alto Adige Emozioni in volo 1Il bel libro di Ruggero Arena che fotografa la provincia di Bolzano da una visuale insolita

Tra i libri fotografici, quello appena edito da Folio di Bolzano propone l’Alto Adige da una prospettiva inedita: quella ideata da Ruggero Arena che ha pensato di fotografare i luoghi e i monumenti più caratteristici della provincia di Bolzano ricorrendo alla fotografia aerea. Non quella consueta fatta a bordo di aerei o di elicotteri. L’autore ha ricorso a elicotteri radiocomandati che lui stesso si è auto costruito ricorrendo a motori elettrici, batterie ricaricabili e elementi in carbonio per ottenere apparecchi leggeri e silenziosi, poco ingombranti e pieghevoli, che lui trasporta in uno zaino anche nei posti più impervi, ecologici perché non fanno rumore e la loro ricarica si effettua tramite un pannello fotovoltaico.

Grazie all’impiego della sua macchina fotografica volante, Arena propone scorci dell’Alto Adige come mai prima visti: il castello di Salorno in bilico su un vertiginoso spuntone di roccia, la cuspide filigranata del campanile gotico del duomo di Bolzano, la moderna sede della Cantina Termeno, gli enigmatici resti della basilica di San Pietro immersi nel bosco a Castelvecchio, tanto per citare qualche esempio delle oltre 140 località e monumenti ripresi. Con le sue macchine volanti, Arena riesce a fotografare i monumenti o i paesaggi da angolature altrimenti impossibile, sfruttando il gioco delle luci e delle ombre. Completano il volume le chiare ed essenziali didascalie bilingue in italiano e tedesco dell’architetto Susanne Waiz e dello storico Leo Andergassen.

Hardcover con sovraccoperta

italiano, tedesco

ill. a colori

160 pp., 29,4 x 24 cm

ISBN 978-3-85256-608-5

Prezzo € 34,00