Regione del Veneto, via al Fondo Energia di 23,8 milioni di euro per la riduzione dei consumi energetici delle aziende

0
347
Regione Veneto giunta ass massimo giorgetti pdl 1
Regione Veneto giunta ass massimo giorgetti pdl 1Giorgetti: “una nuova opportunità per la competitività del sistema produttivo regionale”

“Nelle prossime settimane presenteremo il piano energetico regionale che costituirà il nuovo quadro di riferimento per gli interventi in questo settore”: lo ha annunciato l’assessore regionale ai lavori pubblici e all’energia Massimo Giorgetti intervenendo a Marghera (Venezia) nella sede di Veneto Sviluppo, insieme al presidente della finanziaria Giorgio Grosso, alla presentazione del Fondo Energia, la nuova opportunità di finanziamento agevolato alle imprese per 23,8 milioni di euro.

Giorgetti ha sottolineato che questo ulteriore strumento va ad affiancarsi a quelli messi in campo dall’Unione Europa che sta investendo molto su questo fronte. Il 20% circa del fondi europei a disposizione del Veneto sono infatti destinati al risparmio energetico: “parliamo di circa un’altra ottantina di milioni di euro. Insieme al nuovo Fondo Energia, sono quindi a disposizione delle imprese oltre cento milioni di euro per un settore – quello dell’energia pulita – che, al di là dell’importante risvolto ambientale, più di altri mette in moto l’economia non solo grazie alla realizzazione degli interventi, ma perché crea reddito attraverso il risparmio sui costi e quindi le generazione di risorse da reinvestire. Da non dimenticare – ha sottolineato l’assessore – che nel Veneto ci sono le aziende principali e il know how più avanzato nel campo della produzione di energia da fonti rinnovabili”.

Da parte sua l’assessore regionale all’economia Isi Coppola, impegnata in consiglio regionale per la discussione sulla nuove legge per il commercio, in una dichiarazione ha espresso la convinzione che “questo sia un segnale concreto dell’attenzione posta dalla Regione su tematiche di interesse generale che puntano a portare il Veneto all’avanguardia sul fronte dello sviluppo ecosostenibile”. Il nuovo Fondo Energia metterà le risorse assegnate a disposizione delle piccole e medie imprese venete, parte come finanziamento agevolato e parte come contributo in conto capitale. A questo plafond – ha detto il presidente di Veneto Sviluppo, Grosso – è previsto che vengano associati altri 15 milioni di euro di finanziamenti bancari.