Il consuntivo delle festività di Natale e Capodanno secondo l’Osservatorio Turistico della Montagna

0
392
mont-inv-4
mont-inv-4Andamento in crescita per tutta la montagna con presenze al rialzo nonostante la crisi

In un contesto che resta economicamente difficile, l’indagine flash di Trademark Italia sulle festività di Natale e di fine anno fa emergere buoni risultati (come già previsto dal previsionale del nostro Osservatorio della Montagna) ed elevati livelli di soddisfazione degli operatori interpellati. Le festività di fine anno hanno premiato la montagna con arrivi e presenze, e gli esercizi turistici hanno fatto registrare eccellenti performance economiche su tutto l’arco alpino. Tenuto conto che nello stesso periodo dello scorso anno la montagna, a causa soprattutto dello scarso innevamento, aveva perso oltre il 10% di movimento turistico (con punte del 15%), in questo fine anno si è registrato un positivo riempimento di alberghi e appartamenti che ha fatto dimenticare i vuoti del dicembre 2011 (8 operatori su 10 risultano ampiamente soddisfatti delle vacanze di Capodanno e dichiarano una buona percentuale di “tutto esaurito”).

Fare vacanze quando tutto costa di più era un’abitudine nazionale negli anni d’oro, abitudine che la recessione non ha fatto dimenticare. Così gli italiani hanno scelto un periodo nel quale sconti e promozioni sono una rarità, spendendo in questo modo mediamente il 5,5% in più dello scorso inverno. I maggiori costi sono stati determinati dagli aumenti di ospitalità, ristorazione, skipass, autostrade e carburanti, equipaggiamenti ed accessori sportivi. La montagna tira un respiro di sollievo in attesa delle prenotazioni per le settimane bianche.

Chi sale e chi scende

L’Italia meridionale ha registrato il successo della montagna abruzzese (Altopiano delle 5 Miglia-Roccaraso-Rivisondoli); quella toscana ed emiliano romagnola ha visto riempirsi il Cimone, l’Abetone, il Corno alle Scale e il Cerreto. Mediamente la montagna Appenninica ha fatto segnare un rassicurante +7% rispetto all’inverno passato.

montagna-inv

Sull’arco alpino la domanda ha scelto le destinazioni in grado di offrire non solo sport e piste “a 5 stelle” per manutenzione, servizi e sicurezza, ma anche entertainment pomeridiano e di prima serata (shopping, ristorazione da gourmet, cinema, musica e divertimento). Salgono, com’è naturale, le località che offrono un’ospitalità alberghiera superiore alla media. Ai vertici, come sempre, le località dell’Alto Adige (Val Badia e Val Gardena) certamente le più ordinate, precise, impegnative per gli sport invernali ma anche le più generose in fatto di atmosfere di montagna, di SPA e di ristorazione esclusiva.

Prima destinazione invernale del Veneto (e forse d’Italia) resta Cortina che ha dimenticato i blitz della Guardia di Finanza ed è tuttora la base di prestigiosi incontri politico-culturali.

Segue Madonna di Campiglio, numero uno del Trentino, ormai leader assoluta per l’offerta alberghiera in quota. Le nuove offerte di ristorazione stellata Michelin, lo shopping di glamour ed entertainment di alto livello e il ritorno della Coppa del Mondo di sci alpino sulla mitica 3/Tre hanno prodotto una ricaduta positiva con molte prenotazioni last minute.

Il distretto che, secondo l’indagine dell’Osservatorio Turistico della Montagna, ha avuto la migliore performance è Cormayeur-Prè Saint Didier (+9% rispetto all’inverno scorso). Grande affluenza di clientela internazionale, un innevamento fantastico e un’audience televisiva di 11 milioni di italiani per la trasmissione Rai di Capodanno. Sorrisi degli operatori anche nell’area di Bormio, inossidabile destinazione alpina, rifugio tradizionale dei lombardi e prima località italiana a proporre SPA con autentiche acque termali.

Buone performance durante le festività anche per Livigno e Sestriere. Positive pure le valutazioni degli operatori della Valle di Fassa e di San Martino di Castrozza che hanno fatto registrare punte da tutto esaurito tra il 29 dicembre e il 2 gennaio.

I principali fenomeni segnalati dagli operatori del Panel nel periodo delle festività:

soggiorni brevi con permanenze medie 4-5 giorni;

ritmi più lenti e pacifici;

minore esibizione di consumi vistosi e di abbigliamenti stravaganti … più understatement;

buoni livelli dei flussi turistici est europei in occasione del Capodanno.

barometro Oss 1.Montagna consuntivo festività