Società Filarmonica di Trento, concerto inaugurale con i Solisti di Pavia e Pietro De Maria

0
418
DE MARIA
DE MARIA Inizia la stagione 2013 con due concerti per pianoforte e quintetto d’archi di Chopin

La stagione 2013 della Società Filarmonica di Trento s’apre mercoledì 9 gennaio (ore 20.45, Sala della Filarmonica, Trento) con un concerto che vede protagonisti i due concerti di Chopin nella rara versione per pianoforte e quintetto d’archi. In programma il Concerto n. 1 op. 11 in mi min. (versione per pf e quintetto d’archi) e il Concerto n. 2 op. 21 in fa min. (versione per pf e quintetto d’archi).

Sul palco un’ensemble si sicuro interesse come i Solisti di Pavia e Pietro De Maria nella parte solistica al pianoforte.

Nato a Venezia nel 1967, De Maria ha iniziato lo studio del pianoforte con Giorgio Vianello e si è diplomato sotto la guida di Gino Gorini al Conservatorio della sua città perfezionandosi successivamente con Maria Tipo a Ginevra, dove ha conseguito nel 1988 il Premier Prix de Virtuosité con distinzione. Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Ciaikovskij di Mosca nel 1990, De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994); nel 1997 gli è stato assegnato il Premio Mendelssohn ad Amburgo. La sua attività concertistica lo vede solista con prestigiose orchestre e con direttori quali Roberto Abbado, Daniele Gatti, Eliahu Inbal, Gianandrea Noseda. Il suo repertorio spazia da Bach a Ligeti, primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti.

Maria Ronchini L’ensemble I Solisti di Pavia nasce nel 2001 dalla passione del violoncellista Enrico Dindo e dall’impegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. In poco più di dieci anni di attività I Solisti hanno raggiunto livelli di eccellenza grazie al talento e all’entusiasmo del direttore Enrico Dindo, costituendo ormai una realtà consolidata nel panorama musicale sia italiano che estero. I Solisti di Pavia realizzano ogni anno una stagione musicale presso il Teatro Fraschini di Pavia affiancata da impegni estesi a lunghe tournée che toccano l’intera Europa e le Americhe. Al centro del loro repertorio c’è non solo il tradizionale repertorio per violoncello e orchestra, ma la creatività dei compositori contemporanei e altri generi scelti attraverso un percorso ragionato e attento alle esigenze del pubblico.