Verona, inaugurati gli spazi ristrutturati della succursale del Liceo Maffei

0
1218
liceo maffei inaugurazione 1
liceo maffei inaugurazione 1Lavori effettuati con meno spesa del previsto per rendere agibili spazi non utilizzabili

Inaugurati gli spazi prima non agibili ricavati a seguito della ristrutturazione della succursale Liceo Maffei di via Venier a Verona alla presenza dell’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica della Provincia, Marco Luciani. Su una cifra preventivamente stanziata di euro 300.000, l’importo totale della ristrutturazione è stato di euro 246.982,50.

L’intervento di ristrutturazione della succursale del Liceo Maffei ha avuto lo scopo di rendere agibili gli spazi già presenti al piano seminterrato ma non utilizzabili per scopi didattici. Dopo un completo risanamento dell’area, sono state ricavate cinque nuove aule – dotate di nuovi collegamenti elettrici e di prese dati per l’utilizzo di nuovi sistemi informatici – e due blocchi di servizi igienici. I lavori all’esterno dell’edificio, finalizzati a migliorare salubrità, funzionalità e sicurezza dei recuperati spazi didattici, hanno compreso una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche e uno spazio piantumato protetto da una staccionata in legno.

liceo maffei aula 1L’operazione è particolarmente rilevante in quanto ha consentito l’unificazione delle classi del Liceo Maffei in due sole sedi, ottimizzandone la distribuzione e la fruizione. Gli spazi didattici resi disponibili, inoltre, consentiranno di dare risposte concrete ad eventuali future “emergenze aule”.

“Con grande entusiasmo prosegue il lavoro intrapreso da questa amministrazione finalizzato a garantire sicurezza e tranquillità agli studenti veronesi, alle loro famiglie e al personale della scuola, nonché ad ottimizzare la fruizione degli spazi riducendo al minimo le sedi succursali degli Istituti” ha detto Luciani. Secondo il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona, Silvano Pontara, “grazie a questo intervento siamo riusciti a rendere le nuove aule del Maffei un ambiente di apprendimento moderno e all’avanguardia, con strutture e tecnologie di altissimo livello. Volevamo dare ai ragazzi spazi adatti alle loro esigenze e strumenti per una didattica adeguata ai tempi: il modo migliore per avviare al futuro le nuove generazioni”.

Per il preside del Liceo Mauro Murino, “il nostro obiettivo principale era quello di rendere più confortevole la vita scolastica dei nostri ragazzi. Con questi nuovi spazi siamo riusciti, infatti, a concentrare l’attività didattica in due sole sedi, riportando nelle nuove aule di questa succursale ben cinque classi. In questo modo, non solo abbiamo ottimizzato gli orari di lezione dei nostri studenti aumentando la qualità didattica, ma abbiamo anche economizzato la gestione finanziaria risparmiando numerose risorse. Un ringraziamento alla Provincia e a tutti coloro che, con professionalità e puntualità, in soli quattro mesi hanno reso possibile questo risultato”.