Il futuro dell’oreficeria tra la fine della legislatura e la fiera Vicenzaoro

0
332
Franco pozzobon confartigianato orafi veneto Italia 1
Franco pozzobon confartigianato orafi veneto Italia 1Pozzebon: “ComproOro, nichel, tracciabilità, ‘Made in Italy’, i ‘fronti’ aperti per l’oreficeria artigiana”

Dal 19 al 23 gennaio, gli spazi espositivi della fiera di Vicenza torneranno ad ospitare VicenzaOro, la più importante rassegna dell’oreficeria italiana, una delle più importanti al mondo. Una edizione che promette, come al solito, un ottimo afflusso di visitatori ed operatori del settore, soprattutto estere, confermando la provincia vicentina come uno dei più importanti distretti orafi del Belpaese.

“Inizia la Fiera di Vicenza, ricomincia un nuovo anno. Lo stato di salute del settore orafo italiano è piuttosto complicato da descrivere in poche parole – spiega il vicentino Franco Pozzebon, presidente nazionale e regionale Veneto di Confartigianato orafi – La situazione è più o meno questa: il mercato interno è asfittico e deficitario, mentre quello estero è un po’ più vivace. La situazione internazionale non è splendida, ma certamente è molto, molto migliore rispetto a quella italiana”.

L’evento VicenzaOro diventa l’occasione giusta per fare il punto della situazione sullo stato di salute del settore e per tracciare le linee guida per le iniziative future. A maggior ragione, ora che la fine anticipata della legislatura ha bloccato nei cassetti parlamentari una lunga serie di iniziative per rilanciare imprese ed imprenditori del settore. A cominciare dalla legge che doveva regolamentare i “Compro-oro”.

“Per quanto riguarda la situazione comunitaria, c’è una norma che entrerà in vigore già dal 1 aprile 2013 e che riguarda la cessione del nichel nei manufatti di oro e articoli da indosso. Questo – spiega Pozzebon – complicherà notevolmente la vita sia degli artigiani che degli operatori della filiera commerciale perché, i prodotti in oro bianco attualmente in stoccaggio nei negozi, magazzini, fabbriche, rischiano di essere, almeno in gran parte, dichiarati fuorilegge. Noi produttori, inoltre, subiremo un aumento dei costi di lavorazione, dato che il sostituto naturale del nichel è il costosissimo palladio”.

La categoria degli orafi sta affrontando anche altre questioni. “Come la legge sulla gemmologia, -elenca Pozzebon – che dovrebbe offrire al consumatore chiarimenti importanti, e la nuova normativa, ancora tutta da discutere, sui metalli preziosi che, tra le altre cose, dovrebbe dividere il marchio dell’importazione dal quello della produzione, con una notevole chiarezza su quello che è il vero ‘Made in Italy’. Le imprese sono poi ancora in attesa di avere la possibilità di marchiare con il laser, e non più meccanicamente, il punzone di Stato”.

Tutto questo da un punto di vista normativo della categoria. “In linea generale, però, – conclude il presidente italiano degli orafi artigiani – il tetto ai pagamenti in contanti e la caccia alle streghe avviata nei confronti dei beni di lusso, con la finanza in attesa dei clienti fuori dalle oreficerie, stanno limitando i consumi in un settore, quello dei preziosi e del lusso, che rappresenta, a tutti gli effetti, una locomotiva del ‘Made in Italy’. La speranza è che l’anno nuovo possa accompagnare le 1.080 imprese artigiane venete del settore ancora operative, fuori da una crisi sempre più grigia, a cominciare dall’imminente appuntamento vicentino”.