“TechPeaks”: il Trentino vara il suo incubatore di talenti per la nascita di nuove imprese

0
420
imprenditore computer 1
imprenditore computer 1Iniziativa promossa da Trento Rise per investire su 100 nuove proposte di ricerca

Il Trentino apre le porte della ricerca a oltre 100 talenti che da tutto il mondo arriveranno a Trento dove potranno far crescere, non solo la loro idea d’impresa, ma soprattutto la loro persona e il loro talento. Durante un percorso di formazione unico nel suo genere, i talenti del mondo e delle nuove tecnologie incontreranno imprenditori, manager, uomini di finanza e investitori che aiuteranno loro a crescere e a prepararsi al meglio per affrontare il mercato e partire con nuove imprese. Questa la filosofia di “TechPeaks”, il programma pubblico promosso da Trento Rrise in collaborazione con Trentino Sviluppo, e con la partecipazione, a scopo di consulenza, del Gruppo Earlybird Venture Capital con l’obiettivo di offrire un’opportunità a chi ha talento, attirando giovani tecnologi da ogni angolo del mondo, e facendo del Trentino un hub europeo delle startup nel settore delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

Destinatari del programma “TechPeaks” sono i talenti da tutto il mondo nel settore ICT, e in particolare giovani sviluppatori e designer. Nella selezione sarà riservata una particolare attenzione all’Italia e ad alcuni paesi dell’Europa dell’est e dei Balcani, considerati particolarmente promettenti, come ad esempio la Romania, la Polonia, la Russia, la Slovenia e la Croazia. Trento RISE selezionerà attraverso criteri altamente meritocratici un numero massimo di 100 candidati, allo scopo di individuare e lanciare fino a 30 progetti imprenditoriali in ambito ICT. Dal 5 febbraio al 5 aprile sarà possibile fare richiesta di partecipazione al programma, mentre i risultati delle selezioni arriveranno entro il 30 aprile. Un’occasione interessante anche per i giovani ricercatori di tutto il NordEst.

Il percorso è strutturato in due fasi e della durata complessiva di 18 mesi. La prima fase (Fase 1), della durata di sei mesi, inizierà il 30 maggio del 2013 e si concluderà il 30 novembre dello stesso anno. La seconda fase (Fase 2), della durata di un anno ma opzionale quanto a partecipazione e subordinata all’acquisizione dello status di Alumni del programma, inizierà il 1 dicembre 2013 e si concluderà il giorno 30 novembre 2014. Per tutta la durata della Fase 1, i partecipanti potranno usufruire gratuitamente di vari servizi e vantaggi, tra cui vitto, spazi di lavoro, alloggio e un supporto economico mensile di 500 euro, nonché servizi di coaching con mentori qualificati di caratura nazionale ed internazionale. Il coaching riguarderà aspetti di carattere strategico, aziendale e tecnologico. L’organizzazione e i contenuti dell’attività di coachingevolverà in funzione dello stadio di maturazione dei team e delle relative idee imprenditoriali.

Ai partecipanti sarà richiesto per l’intera durata della prima fase di risiedere in Trentino, pena l’esclusione dal programma, e di partecipare alle attività previste dallo stesso nonché alle attività di ricaduta sul territorio, per un minimo di 20 ore e un massimo di 50 ore (programma di “Restituzione al Territorio” finalizzato a diffondere una cultura innovativa e a promuovere una visione globale in Trentino.) I progetti imprenditoriali ritenuti migliori (per un massimo di 30 progetti) riceveranno un contributo di 25.000 euro. Al fine di ricevere tale contributo, ogni gruppo di lavoro sarà tenuto a fondare una società in Trentino partecipata in maggioranza dai membri del gruppo di lavoro stesso, o ad aprire in Trentino una sede operativa di una società di diritto italiano fondata da non più di 4 anni al momento della costituzione di tale sede operativa nonché partecipata in maggioranza dai membri del team, e a mantenerla attiva almeno per tutta la durata della Fase 1.

Le società partecipanti dotate dei requisiti per accedere alla Fase 2 saranno poi supportate nella ricerca di un investitore privato (ad esempio fondi di investimento, business angel e simili) che finanzi il loro progetto imprenditoriale. Le società che, nell’arco temporale di durata di tale fase, avranno ottenuto un finanziamento privato con ingresso di un nuovo finanziatore nel capitale sociale avranno accesso ad un meccanismo di matching fund per un ammontare pari a quello dell’investimento privato fino a un massimo di 200.000 euro (compatibilmente con quanto previsto dall’Europa in tema di aiuti di Stato di importanza minore “de minimis”). L’accesso al matching fund rimarrà subordinato al discrezionale apprezzamento di Trento RISE in ordine alla sostenibilità del progetto imprenditoriale finanziato, con particolare riferimento agli scopi e alle modalità di svolgimento dello stesso e sarà, in ogni caso, subordinato all’esistenza o, se necessario, alla costituzione, entro tre mesi dall’ottenimento del matching fund, di una sede operativa e/o legale in Trentino e al mantenimento della stessa per un periodo non inferiore a 3 anni dall’accesso al matching fund.