Apre “Agriponte”: il mercato itinerante di vendita diretta organizzato da Cia arriva a Roncaglia di Ponte San Nicolò

0
460
agriponte 1
agriponte 1Proesgue l’iniziativa di Cia di valorizzazione dei mercati agricoli sul Padovano

Prosegue il percorso della Cia nella promozione dei mercati agricoli con l’apertura in piazza Giovanni Paolo II nel comune di Ponte San Nicolò, di “Agriponte”, un mercato che diventi punto di riferimento per tutti i cittadini e, in particolare, per i residenti nel comune, capace di rispondere alle richieste di trasparenza e qualità dei consumatori, sempre più attenti a ciò che mettono sulla propria tavola.

A questo ha pensato la Confederazione Italiana Agricoltori di Padova nel dar vita ad “Agriponte”, un mercato della vendita diretta un po’ diverso dal solito, in quanto itinerante: le aziende della Cia, infatti, si sposteranno ogni lunedì mattina in una piazza diversa del comune, dando l’opportunità a tutti di acquistare i prodotti dell’ortofrutta e altre prelibatezze del territorio come formaggi, salumi, carne, miele e marmellate.

L’inaugurazione ufficiale ha visto la partecipazione del presidente della Cia di Padova, Claudio D’Ascanio, che ha sottolineato, ancora una volta, l’importanza di questa forma di vendita sia per i cittadini che per gli agricoltori: “il rapporto diretto con il produttore consente l’abbassamento dei prezzi per i consumatori, e garantisce origine e qualità di ciò che si acquista. Dall’altra parte, l’agricoltore ha la possibilità di aumentare il proprio reddito, troppo spesso mortificato nei rapporti commerciali con la grande distribuzione”. A ciò si aggiunge la tutela delle tradizioni e del territorio, come ha evidenziato il sindaco di Ponte San Nicolò, Enrico Rinuncini, intervenuto alla cerimonia di apertura del mercato: “come amministrazione abbiamo voluto fortemente questo mercato agricolo, che sarà un punto di riferimento soprattutto per i residenti di questa parte della città. Abbiamo voluto coinvolgere anche tre classi della scuola primaria per testimoniare come sia alta l’attenzione ai temi della salute e dell’alimentazione nelle nostre scuole, e per far conoscere ai giovani studenti le aziende agricole, autentiche custodi del territorio in cui viviamo”. Tra i promotori dell’iniziativa vi è stato anche l’assessore alle attività economiche del comune di Ponte San Nicolò, Hussein Bazi, che ha voluto scommettere su un mercato itinerante: “l’idea di spostare il mercato, ogni lunedì mattina, in una piazza diversa del comune è stata dettata dalla volontà di andare incontro a tutte le esigenze, comprese quelle delle persone più anziane, costrette ad affrontare le difficoltà degli spostamenti”.

Al termine del taglio del nastro la Cia di Padova ha offerto ai presenti un ricco buffet a base di prodotti tipici del territorio.