Casello di Villesse, sabato 2 marzo l’inaugurazione

0
464
A4 villesse nuovo casello razzini riccardi
A4 villesse nuovo casello razzini riccardiProseguono i lavori sull’autostrada A4 tra Venezia e Trieste per la realizzazione della terza corsia

Casello di Villesse in dirittura d’arrivo: copertura completata, servizi interni ai due edifici che compongono la stazione già predisposti, allestimento degli impianti in fase di ultimazione, piazzale esterno quasi ultimato. Sarà il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e commissario per l’emergenza in A4 Renzo Tondo a tagliare il nastro, aprendo al traffico la nuova struttura sabato 2 marzo, affiancato dall’assessore regionale ai trasporti Riccardo Riccardi che ha appena effettuato un sopralluogo ai lavori. “E’ l’ennesima dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno – ha detto Riccardi – che i programmi sono stati rispettati.

La stretta collaborazione fra Struttura commissariale, regione Friuli Venezia Giulia, Autovie Venete come braccio operativo, oltre naturalmente alle amministrazioni comunali coinvolte, ha dato i suoi frutti. E’ la conferma che ci sono regioni, come la nostra, dove la tanto contestata specialità, si declina in testardaggine e coraggio da parte degli amministratori, competenza dei tecnici, professionalità delle maestranze e perché no, orgoglio di chi ci vive. Un mix virtuoso di elementi che risulta determinante”.

A4 villesse nuovo casello viabilità nuova 1All’apertura al traffico, in programma per le ore 12,00, oltre al presidente di Autovie Venete Emilio Terpin, parteciperanno anche il presidente della provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, i sindaci di Gorizia Ettore Romoli e di Villesse Lucio Cabass. Caratterizzato da una pensilina a struttura reticolare, la cui forma richiama lo scafo di una nave, metafora del viaggio, il nuovo casello di Villesse, sarà dotato di 4 piste in entrata (tutte funzionanti anche in modalità telepass) e 8 in uscita, di cui tre Telepass, 4 trimodali (cassa automatica, manuale, tessere Viacard, bancomat, carte di credito) e una manuale, oltre ai varchi speciali riservati ai transiti eccezionali. Lungo circa 135 metri, dispone di un tunnel sotterraneo che consente, al personale di stazione, di accedere alle singole piste in sicurezza e ospita anche i vari impianti di servizio al casello. Lateralmente alle piste di uscita, sono stati costruiti i fabbricati tecnici, uno riservato agli uffici e uno dedicato agli impianti di servizio. In fase avanzata anche i lavori relativi all’asse stradale, della lunghezza complessiva di 17 chilometri. Sono 24 le opere principali (sottopassi, sovrapassi e ponti) già realizzate completamente su 33 e 4 su 13 quelle minori (muri di sostegno e cunicoli).