Da Nikon il nuovo superteleobiettivo Nikkor 800mm

0
488
NIKKOR telezoom 800
NIKKOR telezoom 800Di serie anche il moltiplicatore di focale che porta a 1.000mm la potenza complessiva

Nikon ha presentato il nuovo super teleobiettivo AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED vR ed il moltiplicatore di focale studiato specificamente AF-S TC800-1.25E ED, due prodotti dotati di componenti di alto profilo e di tecnologie avanzate che ne riducono il peso e ne aumentano la maneggevolezza, migliorando la qualità dell’immagine.

L’AF-S NiKKOR 800mm f/5.6e FL eD vR è il primo obiettivo NIKKOR caratterizzato non solo da tecnologie e materiali sofisticati, quali il controllo del diaframma elettromagnetico e lenti in fluorite, ma anche da funzioni già sperimentate e collaudate, come l’efficace tecnologia di riduzione vibrazioni ed il trattamento Nano Crystal Coat. Questo obiettivo rappresenta la scelta ideale per i fotografi sportivi.

Nonostante lo strepitoso raggio di azione assicurato, l’AF-S NiKKOR 800mm f/5.6e FL eD vR è molto leggero (4.950 grammi) e ben bilanciato, grazie alla lega di magnesio solida e leggera con cui è costruito e ad una struttura ottica ulteriormente perfezionata, che include due elementi in fluorite.

Lo schema ottico contiene un totale di 20 elementi in 13 gruppi, inclusi due elementi in fluorite e due in eD. L’utilizzo della fluorite per i due elementi frontali rende più leggera la parte anteriore dell’obiettivo e ne sposta il baricentro verso la parte posteriore, assicurando maneggevolezza superiore e maggiore stabilità. gli elementi in fluorite offrono, inoltre, prestazioni ottiche più elevate, garantendo una trasparenza di trasmissione superiore con aberrazione cromatica minima e una dispersione minore rispetto anche agli elementi in vetro Super eD. il trattamento antiriflesso Nano Crystal Coat di Nikon assicura immagini migliori anche in presenza di luce parassita, riducendo al minimo l’insorgenza di immagini fantasma.

L’obiettivo è inoltre dotato di una lente protettiva a menisco curva e viene fornita con un filtro NC da 52mm. È presente anche un pratico supporto per filtro da 52mm scorrevole, situato nella parte posteriore dell’obiettivo.

Il sistema elettromagnetico offre un controllo del diaframma estremamente accurato con un’incidenza decisamente limitata degli errori. Questo sofisticato meccanismo assicura la massima stabilità del controllo automatico dell’esposizione durante le riprese in sequenza e una maggiore precisione, soprattutto quando l’obiettivo viene utilizzato con il relativo moltiplicatore di focale, che richiede un doppio collegamento al diaframma.

Per aumentare la stabilità, il meccanismo vR di stabilizzazione ottica di riduzione vibrazioni, fornisce una compensazione equivalente a tempi di posa all’incirca quattro volte più veloci. i modi vR Normal e Active offrono una ripresa stabile anche quando si riprendono soggetti in movimento, mentre quando la fotocamera è innestata su un treppiedi, il relativo rilevamento automatico riduce le vibrazioni provocate dallo scatto. L’AF-S NiKKOR 800mm f/5.6e FL eD vR dispone, inoltre, di un piedino integrato, in grado di ottimizzare il bilanciamento dell’obiettivo quando è questo ad essere innestato su un treppiedi.

L’obiettivo integra il motore Silent Wave (SWm, Silent Wave motor) per un’acquisizione della messa a fuoco più rapida e accurata. i modi di messa a fuoco utilizzati sono tre: A/m (esclusione dell’autofocus manuale, priorità AF), m/A (passaggio immediato dall’autofocus alla messa a fuoco manuale in qualsiasi modo AF) e m (manuale).

Tutti i modelli AF-S NiKKOR 800mm f/5.6e FL eD vR vengono forniti con il moltiplicatore di focale AF-S tC800-1.25e eD, il primo a utilizzare un elemento in vetro eD per correggere l’aberrazione cromatica. Sviluppato esclusivamente per il modello AF-S NiKKOR 800mm f/5.6e FL eD vR (non è venduto separatamente), ogni moltiplicatore di focale viene ottimizzato per l’obiettivo a cui è associato, al fine di mantenere inalterate le proprie prestazioni ottiche superiori, portando al tempo stesso la lunghezza focale dell’obiettivo a 1.000mm.