FinePix HS50EXR, la nuova ammiraglia di Fujifilm che unisce versatilità ad elevate prestazioni

0
150
fujifilm HS50 schermo 1
fujifilm HS50 schermo 1Spicca lo zoom ottico 42x 24-1000mm e la possibilità di girare filmati in formato full HD

HS50EXR è la nuova top di gamma tra le fotocamere Fujifilm di classe superiore, quali il potente zoom manuale 42x e la velocità di messa a fuoco automatica di soli 0,05 secondi. Il nuovo modello top è dotato di uno zoom manuale 42x in grado di coprire una lunghezza focale pari a 24-1000mm su un formato equivalente 35mm. Inoltre garantisce una elevata velocità di autofocus di 0.05 secondi grazie alla tecnologia Phase Detection pixels presente sul sensore EXR CMOS II da 1⁄2 pollice.

Lo zoom ottico manuale 42x offre la precisione e le elevate prestazioni per cui gli obiettivi Fujinon sono famosi. Dalla fotografia super-macro a 1cm dal soggetto con il grandangolo da 24mm fino al teleobiettivo da 1000 mm, l’obiettivo offre lunghezze focali che sarebbero disponibili solo con un corredo consistente di differenti ottiche. Per assicurare la massima qualità dell’immagine, HS50EXR impiega lenti asferiche, lenti ED ed elementi cementati in grado di ridurre efficacemente il mosso grazie allo stabilizzatore ottico d’immagine. L’obiettivo dispone complessivamente di 17 elementi, dei quali 15 con il rivestimento Fujinon Super EBC su entrambi i lati per la riduzione dei riflessi e delle immagini fantasma nel controluce e in altre situazioni critiche.

fujifilm HS50 schermo lcd orientabile 1HS50EXR vanta la più recente tecnologia EXR Fujifilm: con il sensore CMOS EXR II da 1⁄2 pollice e 16 milioni di pixel e l’EXR Processor II si raggiunge una velocità di elaborazione doppia rispetto al precedente processore EXR. Il sensore di HS50EXR incorpora pixel a rilevamento di contrasto di fase (Phase Detection) che consentono una velocità di messa a fuoco automatica molto veloce, pari a soli 0,05 secondi, meno di un terzo rispetto alla velocità di messa a fuoco del modello precedente HS30EXR. L’Intelligent Hybrid AF può scegliere tra AF a rilevamento di fase ad alta velocità e l’autofocus a contrasto, in condizioni di scarsa illuminazione, per assicurare l’utilizzo del sistema di messa a fuoco ottimale rispetto alle condizioni di ripresa. La funzione “Focus Peak Highlight” aiuta il fotografo evidenziando le aree a elevato contrasto del soggetto e fornisce quindi una guida in situazioni in cui è difficile capire se il soggetto è correttamente a fuoco, facilitando la messa a fuoco manuale attraverso il monitor LCD. Il tempo di avvio è di soli 0,5 secondi e l’intervallo di scatto è pari a 0,5 secondi. Se si attiva la modalità scatto continuo è possibile ottenere una raffica di 11 immagini al secondo alla massima risoluzione di 16 MP (max. 5 fotogrammi consecutivi) oppure una raffica continua di 5,5 fps alla risoluzione di 8 MP.

fujifilm HS50 tele 1HS50EXR vanta caratteristiche interessanti che consentono di riprendere qualsiasi tipo di scena. Il mirino elettronico da 920.000 pixel permette di comporre l’immagine anche in pieno sole o indossando occhiali. Quando si devono effettuare scatti più creativi o da angolazioni particolari come le macro ai fiori, dal suolo o sopra la folla durante un concerto, si può utilizzare lo schermo LCD da 3 pollici orientabile, per ottenere l’inquadratura desiderata. Anche in questo caso la precisione e la nitidezza dello schermo è assicurata dalla sua risoluzione di 920.000 pixel.

HS50EXR, con il microfono stereo incorporato, consente anche riprese video in formato Full HD (1080p) fino a 60 fotogrammi al secondo. La possibilità di collegare un microfono esterno (opzionale) all’ingresso dedicato, consente di ottenere un audio straordinario.