Vodafone e Huawei battono il record di velocità di trasmissione dati su lunga tratta in fibra ottica

0
578
fibra ottica rendering 3D FbySH 1
fibra ottica rendering 3D FbySH 1Prestazioni di 2 Tb a distanza di 3325 km. Passo in avanti per le connessioni di prossima generazione dove domineranno i multimedia e i file di grandi dimensioni

2TB, 20 volte superiore rispetto alle prestazioni che sono in grado di raggiungere gli attuali sistemi in commercio. Questa la velocità raggiunta nel corso di un test per la trasmissione dati realizzato da Huawei e Vodafone. L’esperimento svolto su un distanza di oltre 3.325 Km permetterebbe, una volta implementato, di avere una velocità equivalente allo scaricamento di 40 video HD al secondo.

Il successo del test segna un importante passo in avanti per il miglioramento delle tecnologie ottiche per le reti di trasporto oltre i 100G. Il collegamento impiegato nel corso del test faceva parte della rete portante di Vodafone e passava attraverso alcune città del centro e del sud della Germania. Le trasmissioni sono state effettuate in collegamento con fibra G.652 e alimentate da amplificatori in fibra drogata all’erbio (EDFA) senza rigenerazione elettrica.

“La crescita esponenziale del traffico su reti dorsali – affermano in una nota congiuntamente Huawei e Vodafone – spinge all’adozione di reti di trasporto a 100G e stimola lo sviluppo di reti ottiche che superino i 100G. Siamo in prima linea nel mondo nell’implementazione di reti 100G e guidiamo lo sviluppo d’innovazioni fondamentali nel campo delle tecnologie oltre i 100G”.