Presentata a Venezia la stagione 2013 dell’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice

0
818
Filarmonica La Fenice presentazione stagione 2013 1
Filarmonica La Fenice presentazione stagione 2013 1Apertura il 18 marzo del cartellone che prevede quattro concerti fino a dicembre

Alla presenza del presidente della Filarmonica Luciano Guerrato, del consiglio di amministrazione della Filarmonica e del sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice Cristiano Chiarot, è stata presentata nelle Sale Apollinee la programmazione 2013 dell’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, che prevede quattro concerti tra marzo e dicembre. La stagione si aprirà lunedì 18 marzo 2013 al Teatro La Fenice con un concerto diretto dal trentaduenne maestro israeliano Omer Meir Wellber, dal 2011 direttore principale del Palau de les Arts di Valencia.

Il programma, una sorta di ‘omaggio all’Italia’, comprenderà la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 Italiana di Felix Mendelssohn Bartholdy, il Capriccio italiano op. 45 di Pëtr Il’ič Čajkovskij e la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms.

Al repertorio russo e francese sarà invece dedicato il secondo concerto di lunedì 24 giugno 2013, diretto dal venticinquenne direttore uzbeco Aziz Shokhakimov, con il Capriccio spagnolo op. 34 di Nikolaj Rimskij-Korsakov, la Seconda Suite (1919) dal balletto L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij, La mer di Claude Debussy e il Bolero di Maurice Ravel.

Il terzo concerto della stagione sarà affidato al quarantasettenne maestro americano John Axelrod, che dal 2011 è direttore principale dell’Orchestra Verdi di Milano. Sotto la sua direzione, la Filarmonica eseguirà lunedì 16 settembre 2013 la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler, con il celeberrimo Adagietto.

Diego Matheuz, il ventottenne direttore principale della Fondazione Teatro La Fenice, dirigerà il quarto ed ultimo concerto della stagione, previsto per lunedì 2 dicembre 2013. In programma il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 di Ludwig van Beethoven e il Concerto per orchestra di Béla Bartók. Solista nel Concerto di Beethoven sarà la ventiseienne violinista scozzese Nicola Benedetti, da più parti considerata la nuova star del violinismo internazionale.

Per la stagione 2013 la Filarmonica ha inteso avvalersi di direttori giovani e di grande qualità, tre dei quali hanno già più volte collaborato con il Teatro La Fenice. Debuttano invece a Venezia il giovanissimo Aziz Shokhakimov, secondo premio alla International Gustav Mahler Conducting Competition 2010 di Bamberga, e l’altrettanto giovane violinista Nicola Benedetti, nominata quest’anno Member of the Order of the British Empire per la sua attività artistica.

Nel dicembre 2012 il commendator Luciano Guerrato è stato nominato Presidente dell’Orchestra Filarmonica della Fenice.