Alto Adige, cresce la programmazione della radiofonia digitale (DAB)

0
414
Pure radio digitale piazza duomo trento 1
Pure radio digitale piazza duomo trento 1Disponibili quattro nuovi canali (3 svizzeri e 1 tedesco)

Prosegue l’implementazione dell’offerta di trasmissioni in digitale della radiofonia in Alto Adige. Chi ascolta la radio digitale (DAB), nelle prossime due settimane dovrà fare una nuova ricerca canali, operazione che l’apparecchio svolge in modo del tutto automatico una volta che si selezione il comando. Con la pianificazione delle radio DAB sono state attribuite le nuove frequenze a tutti i gestori. In Alto Adige il nuovo assetto porta anche quattro nuovi programmi radio: tre svizzeri e “KiRaKa”, radio per bambini e ragazzi del Westdeutschen Rundfunk (WDR) di Germania.

Il nuovo assetto comporta modifiche anche per le emittenti ascoltate in Alto Adige. I tecnici della RAS (la Rai di lingua tedesca attiva a Bolzano) informano sulle modalità, molto semplici: a partire dall’11 marzo e fino al 22 marzo per gli utenti della radio DAB, in caso di mancata ricezione dei programmi RAS, sarà sufficiente fare una nuova ricerca canali.

Questa operazione di aggiornamento consentirà la ricezione dei programmi radio DAB attualmente trasmessi in Alto Adige grazie alla RAS, vale a dire Radio Uno, Radio Due, Radio Tre, RAI Sender Bozen, Ö1, Ö2 Radio Tirol, Ö3, FM4, Bayern1, Bayern2, Bayern 3, Bayern Klassik, Bayern 5 Aktuell, Swiss Jazz, Radio Rumantsch. I nuovi apparecchi DAB permetteranno inoltre di ricevere tre ulteriori programmi svizzeri su tutto il territorio provinciale (Swiss Pop, Swiss Classic e Rete due). A questi si aggiunge la nuova radio KiRaKa del Westdeutschen Rundfunk WDR, dedicata a bambini e ragazzi.