Torna “To be Lambrusco”: appuntamento con i migliori vini Lambrusco

0
512
consorzio di tutela del Lambrusco rg 1
Lambrusco rg 1Il 9 e 10 marzo appuntamento al Castello di Levizzano Rangone con i produttori di Modena, Reggio Emilia, Manotva e Parma

Trentacinque delle aziende che si sono sempre distinte come ambasciatrici del Lambrusco di qualità delle province di Modena, Reggio Emilia, Mantova e Parma si daranno appuntamento il 9 e 10 marzo a Castelvetro di Modena all’evento “To Be Lambrusco – Anteprima Vendemmia 2012”, nello splendido Castello di Levizzano Rangone. Gli amanti del Lambrusco potranno assaggiare in un unico spazio quello prodotto nelle diverse denominazioni.

Il focus di questa kermesse, organizzata dal Simposio dei Lambruschi, sarà la presentazione della nuova annata in assoluta anteprima. Un appuntamento da non perdere che parte da Modena per divenire itinerante e essere ospitato nelle diverse aree di produzione del Lambrusco.

Per  gli appassionati gourmet “To Be Lambrusco” riserverà anche uno show cooking dal titolo “Il Lambrusco cerca moglie”, curato dai ristoratori di “Modena A Tavola”. Domenica sarà Luca Marchini, presidente di “Modena A Tavola” e patron del ristorante “L’erba del Re” ad affiancare chi la cucina la vive per diletto.

In questa seconda edizione, sarà rinnovata anche la cena di gala, in programma domenica 10 a partire dalle ore 20.00. Gianni D’Amato del ristorante “Il Rigoletto” (2 stelle Michelin) Marco Parizzi del ristorante “Parizzi” di Parma (1 stella Michelin), Giovanna Guidetti del ristorante “La Fefa” di Finale Emilia, punto di riferimento gastronomico della bassa Modenese colpita dal sisma del scorso maggio, e Romano Tamani del ristorante “L’Ambasciata” di Quistello (1 stella Michelin) interpretano i territori di provenienza con piatti da abbinare al Lambrusco che stupiranno gli ospiti.

Tante anche le proposte per i bimbi, che potranno intrattenersi con una serie di attività che li guideranno alla scoperta e all’affinamento dei 5 sensi e un “Laboratorio Creativo” dove imparare ad imbottigliare il vino e a decorare le bottiglie. Durante questa simpatica parentesi verrà loro spiegata la storia della vite e del nettare di Bacco ad opera della Bottega di Merlino.


“To be Lambrusco”

AZIENDE PARTECIPANTI ALL’EDIZIONE 2013

Modena

Az. Agr. Pezzuoli

Modena

Zucchi

Modena

Cantina della Volta

Modena

Bellei Francesco

Modena

Cavicchioli U & Figli

Modena

Balugani

Modena

Soc. Agricola La piana

Modena

Zanasi

Modena

Cavaliera

Modena

settecani

Modena

Poggio

Modena

la battagliola

Modena

Cleto Chiarli Tenute Agricole

Modena

Poderi Fiorini

Modena

Ag. Agr. Paltrinieri Giancarlo

Modena

Francesco Vezzelli

Modena

Podere Il Saliceto

Modena

Fattoria Moretto

Modena

Tenuta Pederzana

Modena

Azienda Agrico Cà Berti

Modena

Terraquilia

Reggio E.

Medici ermete

Reggio E.

Aljano

Reggio E.

Lini 910

Reggio E.

Lombardini

Reggio E.

soc. Agr. Venturini Baldini

Mantova

Cantina Virgili Luigi

Mantova

Cantina di Gonzaga

Mantova

Cantina di Quistello

Mantova

Fondo Bozzole

Parma

Cantine Ceci

Parma

Monte delle Vigne

Parma

Azienda agricola Dall’asta

Parma

Azienda Agricola La bandina

Parma

Azeinda Agricola Villa Bianca