A Verona VI appuntamento con i concerti della rassegna di Musica e arte sacra nell’ambito della Settimana santa

0
322
IVI virtuosi italiani 0639 maki galimberti mr2 1
IVI virtuosi italiani 0639 maki galimberti mr2 1Appuntamento martedì 19 marzo nella Chiesa di San Fermo Inferiore a Verona

Sesto appuntamento con i concerti della rassegna “Musica e Arte Sacra a Verona”, promossa dall’orchestra I Virtuosi Italiani e dal Museo Diocesano di Arte Sacra della Chiesa di San Fermo con il contributo e patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Verona. Martedì 19 marzo (ore 20.30) nella Chiesa di San Fermo Inferiore con ingresso libero i Virtuosi Italiani e il soprano Maria Laura Martorana sono i protagonisti del concerto dedicato alle imminenti festività pasquali e alla settimana santa con musiche di J.S. Bach e Vivaldi.

Il soprano, che nel 2010 ha ricevuto il “Golden Award – Oscar della Lirica” all’Arena di Verona e l’orchestra veronese diretta dal violinista Alberto Martini saranno interpreti di un programma che si articola tra pagine sacre e profane di Johann Sebastian Bach e di Antonio Vivaldi. Del “Cantor di Lispia” verranno eseguite due Sinfonie dalle Cantate “Der Herr denket an uns” BWV 196 e “Weinen, Klagenn, Sorgen, Zagen” BWV 12, un Corale dalla Cantata “Jesus bleibet meine Freude” BWV 147, e il Concerto per violino, archi e basso continuo, in la minore BWV 1041. Del “Prete Rosso”, come era chiamato Vivaldi per via del colore di capelli secondo Carlo Goldoni, si ascolteranno invece il Salmo 112 “Laudate Pueri Dominum” per soprano, archi e basso continuo, il Mottetto RV626 “In furore iustissimae irae” e il celebre Concerto per violino e archi “Il Favorito” RV277.