Un francobollo e una rassegna per l’Aeronautica militare

0
805
Museo poste trieste mostra aeronautica
Museo poste trieste mostra aeronauticaRassegna al museo postale di Trieste

Ricorre il 6 aprile il novantesimo anniversario dell’istituzione dell’Aeronautica Militare. Per celebrare la ricorrenza, lo Spazio Filatelia triestino di via Galatti 7/d propone per la giornata di sabato 6 aprile l’inaugurazione di una rassegna dedicata all’Arma azzurra, organizzata dall’associazione Arma Aeronautica sezione di Trieste, Istria, Fiume e Dalmazia. La mostra ospita modelli di aerei in scale diverse, rappresentativi del loro impiego nell’arco dei 90 anni di esercizio. Non mancheranno fotografie e poster rievocativi dell’Arma Aeronautica, tute e caschi di volo di epoche diverse. E ancora oggettistica diversa relativa ai diversi stormi della Regia Aeronautica, dell’Aviazione nazionale repubblicana e dell’Aeronautica militare.

La mostra sarà visitabile sino al 21 aprile con orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.25 alle 13.35, il sabato dalle 8.25 alle 12.35.

Museo poste trieste mostra aeronautica 2 1In concomitanza con la mostra, il ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato l’emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Istituzioni” dedicato all’Aeronautica Militare, nel 90° anniversario dell’istituzione, nel valore di € 0,70. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., con tiratura di 2,8 milioni di esemplari.

La vignetta riproduce, su campo blu, il logo delle celebrazioni per il 90° anniversario dell’Aeronautica Militare, divenuta Forza Armata autonoma nel 1923. Completano il francobollo la scritta “Italia” e il valore “ 0,70”.