Il Veronese Roberto Ferrarini ‘benemerito dell’agricoltura’ veneta 2013

0
450
Roberto Ferrarini Cangrande del Veneto 2013 con francomanzato 1
Roberto Ferrarini Cangrande del Veneto 2013 con francomanzato 1Al Vinitaly assegnati i diplomi di “Cangrande”

E’ il prof. Roberto Ferrarini, docente di Enologia nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche dell’Università di Verona, il benemerito della vitivinicoltura del Veneto 2013. Il prestigioso attestato (la medaglia e il diploma di Cangrande) gli è stato consegnato dall’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato, presenti anche il governatore del Veneto Luca Zaia e il presidente della Fiera di Verona Ettore Riello, nel corso della cerimonia svoltasi al termine dell’inaugurazione ufficiale di Vinitaly.

Il Premio “Cangrande” è il simbolo di quanti, nelle rispettive regioni, hanno contribuito e sostenuto il progresso qualitativo della produzione enologica e viticola e viene attribuito sulla base delle indicazioni fornite al Ministero delle politiche agricole e forestali dagli assessori regionali all’agricoltura. “Indicando il prof. Ferrarini – ha sottolineato Manzato – abbiamo voluto sottolineare la fondamentale importanza della ricerca e dell’innovazione per assicurare ulteriori traguardi di qualità, commerciali ed economici a livello mondiale all’enologia regionale, pur forte di circa 3 mila anni di storia”.

Nato a Cerea (VR) nel 1953 e residente a Fumane, Roberto Ferrarini è tra l’altro titolare di 7 brevetti italiani, 8 brevetti europei, 2 brevetti internazionali, 2 brevetti negli Stati Uniti. E’ autore di oltre 160 lavori fra pubblicazioni e comunicazioni Nazionali e Internazionali di carattere scientifico, tecnico e divulgativo. E’ stato ed è, tra le tante esperienze avute e in corso, responsabile di cantine sperimentali, di reparti di ricerca e sviluppo, di ricerche universitarie; responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca finanziati dalla Regione Veneto, fra cui: “Vigne Alte”, “AmarOne”, “Cassiodoro”,“Winemotion”, “Graspa”, “Pinot Grigio”, “Low Alcol”, “Winesens”; responsabile scientifico del Distretto Veneto del Vino; consulente di numerose aziende. E’ Socio Ordinario della Accademia Italiana della Vite e del Vino; membro in sede O.I.V. per il Ministero dell’Agricoltura Italiano del Gruppo di esperti della Commissione II “Tecnologia del Vino” e del gruppo “Membrane” e membro dell’Editorial Board della rivista internazionale Journal of Wine Research.