Vino protagonista delle celebrazioni per il centenario dell’Arena di Verona

0
557
Vinitaly cenenario arena vino Nona Sinfonia Luca Zaia 1
Vinitaly cenenario arena vino Nona Sinfonia Luca Zaia 1Per il Festival lirico scaligero presentati al Vinitaly tre vini in edizione speciale studiati per l’anniversario. E un vino speciale, “Nona Sinfonia” protagonista anche dell’inaugurazione dello stand del Veneto

La fondazione Arena di Verona celebra quest’anno il centenario del Festival Lirico e lo farà con una straordinaria stagione d’opera, annunciata a Vinitaly, nello stand della regione del Veneto, dalla conduttrice televisiva Antonella Clerici, assieme al governatore Luca Zaia, al ministro Mario Catania, al presidente della Fiera Ettore Riello, al sovrintendente della Fondazione Arena Girondini e ad Andrea Sartori, della omonima casa vinicola, capofila di un progetto enologico legato alla ricorrenza.

Antonella Clerici ha presentato l’anteprima televisiva della stagione lirica del centenario, che si terrà il prossimo 1 giugno all’Arena di Verona, con protagonisti del calibro di Andrea Bocelli, Josè Carreras e Placido Domingo. Si tratterà di una grande serata che celebra una delle più ammirate eccellenze artistiche del Veneto.

Per celebrare il progetto anche il mondo enologico veronese si è unito per creare un vino commemorativo: un rosso e un bianco che valorizzano l’eccellenza dei vini veronesi, rappresentanti dai consorzi di Bardolino, Custoza, Soave e Valpolicella: un progetto che ha unito 4.900 viticoltori veronesi a sostegno della più importante istituzione culturale del territorio. Si tratta di un bianco, Garganega Verona IGT, e di un rosso, un Corvina Verona IGT, creati raccogliendo i migliori vini provenienti da tutti i produttori del territorio. L’etichetta invece riporterà un’immagine evocativa, ricavata dalle più celebri locandine dell’ultimo secolo.

Casa Vinicola Sartori, in qualità di ‘Official Partner’ di Fondazione Arena, ha preso l’impegno di sostenere il progetto in ogni sua fase con il proprio supporto tecnico, logistico e creativo. Lo studio del packaging è stato particolarmente accurato sia nella fase artistica che grafica, con la scelta per ciascuna etichetta di un’immagine evocativa ricavata dalle più celebri locandine dell’ultimo secolo. Una speciale edizione di Amarone della Valpolicella Classico 2009 Sartori è inoltre dedicata alla ricorrenza.

Allo scopo di evitare sensibilità politiche e dinamiche concorrenziali, il progetto è coordinato da un enologo super partes di fama mondiale – Franco Bernabei – e dai Consorzi di Tutela, per raccogliere in maniera imparziale e neutra i migliori vini provenienti da tutti i produttori delle rispettive zone di produzione del territorio veronese, necessarie alla realizzazione del prodotto finale. Pensando ad una commercializzazione di questi prodotti con il coinvolgimento del mondo della ristorazione, delle enoteche e della distribuzione vinicola, parte del ricavato sarà devoluto a sostegno delle future iniziative di Fondazione Arena.

100 ARENA DI VERONA 2013 1giugno 1Vino protagonista anche per l’inaugurazione dello stand veneto: un calice di “Nona Sinfonia” è stato servito per celebrare l’apertura da parte del governatore Luca Zaia, il ministro Mario Catania, Antonella Clerici, il presidente della Fiera di Verona Ettore Riello, i vincitori veneti di Gran Medaglia d’Oro al Concorso internazionale, gli assessori all’agricoltura Franco Manzato e al bilancio Roberto Ciambetti, mentre i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down di Treviso tenevano il nastro per il tradizionale taglio.

“Nona Sinfonia” è il frutto di una singolare sperimentazione enologica condotta da Claudia Adami, la più giovane produttrice di Prosecco Superiore DOCG Conegliano Valdobbiadene, che ha voluto creare un vino con la musica dentro: uno spumante fermentato e cresciuto in bottiglia con l’accompagnamento di una continua suite sinfonica durante il processo biologico di maturazione. “Nona Sinfonia” è ottenuto da uve di Glera, peraltro coltivate nella migliore zona di produzione, quella del Cartizze, al follo di Valdobbiadene, pure vendemmiate in musica e la sua stappatura è stata accompagnata dalla musica dell’Inno alla Gioia” della IX Sinfonia di Beethoven suonato da due arpiste della Filarmonica di Cornuda, orchestra che ha accompagnato l’intero processo produttivo.