Consegnata alla Cantina Laimburg la “Gran Medaglia D’Oro” di Vinitaly

0
124
PAB Vinitaly 2013 bedin-piccolruaz gran-medaglia-d-oro 11 1
PAB Vinitaly 2013 bedin-piccolruaz gran-medaglia-d-oro  11  1Il riconoscimento per Gewürztraminer Elyònd 2010

A Vinitaly sono stati assegnati i diplomi alle cantine che hanno partecipato al XX Concorso enologico internazionale, la competizione organizzata da Veronafiere in collaborazione con Assoenologi, che designa i migliori vini al mondo. Il Gewürztraminer Elyònd 2010 del Podere Provinciale Cantina Laimburg ha ottenuto la “Gran Medaglia D’Oro” nella categoria vini bianchi tranquilli prodotti nella vendemmia 2010.

Il concorso, uno dei più selettivi e rigorosi al mondo, ha assegnato complessivamente 70 medaglie su un campione di 2.269 vini provenienti da 23 paesi. L’Elyònd del Podere Provinciale è stato l’unico vino dell’Alto Adige ad aggiudicarsi la “Gran Medaglia D’Oro”, gli altri vini della regione Trentino-Alto Adige presenti al concorso si sono aggiudicati invece ben 25 Gran Menzioni.

L’Elyònd 2010, Gewürztraminer 100% è un vino dal colore giallo paglierino intenso, dall’aroma pieno con sentore di rosa, piacevolmente speziato al naso con un retrogusto di lavanda e fichi secchi che ne caratterizzano il bouquet. E’ un vino opulento e complesso di grande stoffa ed armonia, caratterizzato da una gradevole acidità che gli conferisce eleganza e finezza. Ottimo se degustato in abbinamento a risotti e pesce o se abbinato ad una cucina speziata.

Le uve del Gewürztraminer Elyònd provengono da circa un ettaro di vigneto, situato a 350 metri s.l.m. su un suolo calcareo, ghiaioso e con un impasto di argilla situato nel comune di Sella, Termeno, una delle zone più vocate per questo vitigno. Il sistema d’allevamento è il cordone speronato (Cru). Alla vendemmia segue un affinamento per 8 mesi in acciaio e per 12 mesi in bottiglia.