Itinerari Jazz 2013, a Trento Duke Ellington in versione sinfonica

0
466
CSG itinerari Jazz 2013 Giancarlo Gazzani 1
CSG itinerari Jazz 2013 Giancarlo Gazzani 1Appuntamento martedì 30 aprile al Teatro Sociale con Uri Caine al pianoforte

Il programma concertistico della IIXXX edizione del festival jazzistico “Itinerari Jazz” di Trento prosegue martedì 30 aprile al Teatro Sociale (ore 21.00) con “The Symphonic Ellington”, una produzione del Centro Servizi Culturali S. Chiara che porterà in palcoscenico la Jazz Band e l’Orchestra sinfonica del Conservatorio Bonporti di Trento. Sul podio Giancarlo Gazzani e al pianoforte il grande Uri Caine. La Jazz Band e l’Orchestra sinfonica del Conservatorio “Bonporti” di Trento, proporranno tre suite sinfoniche del grande compositore e direttore d’orchestra di Washington: “Three Black Kings”, “Harlem” e “New World- a Comin’”. Tre autentici capolavori, che coniugano i suoni e i ritmi di una formazione jazz con l’atmosfera e le armonie di un’orchestra sinfonica. Le tre opere, che Ellington volle dedicare “alla sua gente” e che raramente sono state eseguite in pubblico, a Trento si avvarranno dell’intervento del famoso pianista Uri Caine, che incarna con efficacia l’anelito verso la molteplicità, legato alla stessa essenza del jazz.

Solista e orchestratore di doti camaleontiche, Caine riesce a trovare un proprio percorso originale sia che affronti il jazz moderno, acustico o elettrificato, sia che si dedichi alla riscoperta della canzone di Broadway e Tin Pan Alley o che rilegga con originalità tutta sua la tradizione klezmer. Geniale anche quando affronta i contesti più lontani, Caine ha elaborato per gruppo jazz le Variazioni Goldberg di Bach e ha affrontato Mozart, Mahler e Beethoven con spregiudicata intelligenza, ma con grande rispetto. La generosità musicale di questo pianista si accompagna a una sensibilità che non incontra molti eguali sulla scena musicale di oggi. La sua duttilità stilistica, sostenuta da una superlativa preparazione, non può essere catalogata nella sfera dell’eclettismo o del post-modernismo, perché sempre l’atteggiamento di fondo è quello della conoscenza profonda, dell’elaborazione in cui fondamentale è la sintesi di ispirazioni e caratteri diversi.

A dirigere la Jazz Band e l’Orchestra sinfonica del Conservatorio “Bonporti” di Trento Giancarlo Gazzani, trombonista e compositore attivo fin dagli anni ’70, quando si impose all’attenzione come esecutore esibendosi al fianco di grandi interpreti della scena jazzistica internazionale quali Lionel Hampton, Kay Winding e Slide Hampton. Gazzani ha lavorato come compositore e arrangiatore in produzioni televisive e cinematografiche e ha insegnato composizione, arrangiamento e direzione per Jazz Orchestra. Già titolare della cattedra di esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, è stato anche attivo come direttore sinfonico (Settembre Musica, Piemonte in Musica) e ha elaborato brani per l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, complesso che ha diretto nei concerti “Omaggio a Frank Sinatra” e “Cine Jazz” per “Radioscrigno”.

Il concerto è una produzione del Centro Servizi Culturali S. Chiara e del Conservatorio “Bonporti” di Trento alla quale ha collaborato anche il Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano. Il progetto artistico è stato coordinato da Roberto Cipelli; assistenti alla direzione d’Orchestra Julian Lombana e Luca Poletti.