Verona, torna l’appuntamento con “Vivilab”: l’energia entra nelle classi delle scuole primarie

0
355
laboratorio scolastico VIVIlab provincia verona 1
laboratorio scolastico VIVIlab provincia verona 1L’iniziativa nel capoluogo scaligero in collaborazione con Vivigas e con il patrocinio della provincia di Verona

Sperimentare giocando per imparare divertendosi. Le scuole di Verona è in corso “Vivilab”, il progetto educativo promosso da Vivigas, che consente ai ragazzi di conoscere l’energia, comprendere l’importanza delle risorse naturali da cui viene ricavata e sviluppare fin dall’infanzia un comportamento eco-sostenibile. La seconda edizione del progetto didattico gratuito rivolto alle scuole primarie proposto già nello scorso anno scolastico da Vivigas S.p.A., tra i primi quindici operatori italiani specializzati nella vendita di gas metano ed energia elettrica nel mercato liberalizzato, attiva in Veneto, Lombardia, Piemonte, Lazio e Umbria.

Il progetto “Vivilab” – patrocinato per il secondo anno dalla provincia di Verona – offre alle scuole di Verona e della Provincia la possibilità di realizzare per i propri studenti un coinvolgente percorso didattico alla scoperta dell’energia e del risparmio energetico e di vincere fino a 1.000 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico. L’iniziativa, alla quale molti istituti veronesi hanno già risposto con entusiasmo nella prima edizione, nel 2013 mette complessivamente a disposizione delle classi IV e V 100 laboratori didattici sperimentali sull’energia. Oltre a Verona, quest’anno l’iniziativa è stata estesa a una vasta area del Nord Italia, coinvolgendo anche le province di Bergamo, Brescia, Como, Varese, Milano, Lodi, Novara e Verbania.

Gli studenti possono esplorare il mondo dell’energia in maniera innovativa e stimolante, attraverso la realizzazione di laboratori sperimentali realizzati direttamente nelle scuole che aderiscono all’iniziativa. Formatori laureati, esperti in materie scientifiche e nel campo della comunicazione, allestiranno in aula un vero e proprio “laboratorio scientifico” attrezzato con divertenti esperimenti che accompagnano i ragazzi in un percorso logico e pratico alla scoperta dell’energia. Gli studenti, trasformati in piccoli scienziati, esplorano il mondo delle “energie pulite”, sperimentando il funzionamento di un modello di auto a idrogeno e comprendendendo il rapporto tra risorse naturali e attività umane.

Ad arricchire la seconda edizione di “Vivilab” c’è l’esclusivo gioco di card pensato per permettere ai ragazzi di avvicinarsi ai concetti del consumo e del risparmio energetico in modo semplice e divertente. A conclusione del percorso, le classi aderenti al progetto possono partecipare al concorso “Vivilab”, cimentandosi nella creazione di un elaborato sul tema dell’energia, per mostrare quanto hanno appreso attraverso immagini, descrizioni, ritagli di giornale e ogni altro materiale suggerito dalla loro fantasia. I migliori lavori verranno premiati con buoni acquisto fino a 1.000 euro, spendibili in materiale scolastico.