Cresce l’espansione delle attività europee di Hyundai: tagliato il traguardo del 1.000.000 di unità prodotte

0
354
HyundaiMotorManufacturingCzech 2 1
HyundaiMotorManufacturingCzech 2 1Lo stabilimento ceco inaugurato il 3 novembre 2008 ha raggiunto il risultato in meno di 5 anni con un successo crescente dei modelli prodotti

È una i30 nuova fiammante la milionesima vettura prodotta dallo stabilimento Hyundai in repubblica Ceca, sito che rappresenta il “cuore” del successo europeo di Hyundai ed è un’importante fonte di occupazione e crescita economica diretta e indiretta all’interno dell’Unione Europea. Nata da un investimento di 1,2 miliardi di euro, la Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC) ha iniziato ufficialmente la produzione il 3 novembre 2008, realizzando il primo esemplare di i30 (prima generazione). Con 15.500 unità realizzate nel 2008, nove mesi dopo è iniziato il secondo turno lavorativo: un evento che nel 2010, grazie anche al successo della B-MPV ix20, ha permesso di raggiungere le 200.000 unità annue.

Nell’estate del 2011, l’inserimento in linea produttiva del C-SUV ix35 ha comportato l’ulteriore ampliamento della struttura. I dipendenti sono ora 3.500, operanti su tre turni lavorativi, che hanno permesso di superare nel 2012 le 300.000 vetture prodotte.

Lo stabilimento di Nosovice ha un fatturato annuo di 3,2 miliardi di euro e, grazie a 1,3 miliardi di euro di acquisti di componenti e accessori da fornitori europei ogni anno e oltre 7.000 persone impiegate presso i principali fornitori, contribuisce in modo significativo alla crescita economica della regione.

Hyundai Infographic 2-ita 2 1Secondo Allan Rushforth, vicepresidente e amministratore delegato di Hyundai Motor Europe, “dal 2008 abbiamo sviluppato il nostro business per divenire un marchio veramente europeo, tant’è che gli impianti Hyundai in Europa (Turchia e Rep. Ceca) producono complessivamente il 70% delle vetture Hyundai commercializzate nel vecchio continente. Nosovice rappresenta il ‘cuore’ del nostro impegno in Europa ed è dove produciamo, al ritmo di una vettura al minuto, i modelli di successo che ci hanno permesso di raggiungere il 3,5% del mercato europeo: ix20, i30 e ix35”.

Hyundai è l’unica azienda automobilistica dell’area ad aver ricevuto il “Premio Nazionale per la Qualità” (novembre 2011), grazie al raggiungimento dei più elevati standard qualitativi dell’impianto e dell’intera filiera. Il 62% del valore di ogni Hyundai i30 è raggiunto tramite componentistica acquistata da fornitori presenti sul territorio: in particolare, la presenza diretta all’interno dello stabilimento di tre dei principali fornitori ha permesso di ridurre il traffico stradale di 200 camion al giorno, con altri 15 importanti fornitori localizzati nelle immediate vicinanze.

L’impegno profuso ha permesso alla Repubblica Ceca di confermarsi nel 2012 il secondo maggior produttore al mondo di automobili in rapporto alla popolazione complessiva, grazie soprattutto ai 300.000 esemplari di Hyundai ix20, i30 (nelle versioni 3, 5 porte e wagon) e ix35 disegnati, sviluppati (presso il Centro Tecnico di Hyundai Motor Europe a Russelsheim in Germania) e prodotti a Nosovice per il mercato europeo. Non solo: Hyundai esporta la i30 dalla repubblica Ceca in ogni continente ed in 60 paesi differenti – inclusi gli USA, dove è commercializzata come “Elantra GT”.