Il consorzio che riunisce tutti i consorzi vinicoli veneti rinnova i propri vertici
Arturo Stocchetti, presidente del Consorzio del Soave, è il nuovo presidente di Uvive, Unione Vini Veneti, consorzio riunisce tutti i consorzi del vino del Veneto. Stocchetti è stato eletto dall’assemblea dei soci che si è tenuta a Gambellara e succede a Luciano Piona.
Il neo presidente è produttore di Soave e accanto all’esperienza in vigna ed in cantina, ha maturato nel tempo anche una lunga esperienza in campo consortile. E’ infatti presidente del Consorzio del Soave dal 2004 e da alcuni anni è membro del comitato consultivo di Federdoc, la Federazione nazionale dei Consorzi di Tutela Italiani. Nel corso dei suoi mandati ha seguito in prima persona la delicata fase di transizione per i consorzi di tutela che, in seguito all’entrata in vigore nel 2009 dell’Ocm vino, da enti di controllo hanno assunto funzioni “Erga Omnes” in materia di promozione e valorizzazione delle denominazioni.
“L’Uvive – sottolinea Stocchetti – rappresenta l’anello di congiunzione più importante tra il mondo dei produttori di vini a denominazione e le varie istituzioni regionali. Questo ente è inoltre lo strumento più efficace per la difesa e la promozione dei nostri vini al servizio dei singoli Consorzi di tutela e delle imprese da questi ultimi rappresentate. Ecco perché tra gli obiettivi primari in qualità di presidente ritengo indispensabile dar vita ad azioni promozionali condivise per favorire il Sistema Vino Veneto”.