Torna “Trentino book festival”, giunto alla III edizione

0
343
presentazione trentino book festival loperfido pacher 1Tema di quest’anno il decustruire l’indifferenza con l’aiuto della cultura. Da Marco Travaglio a Corrado Augias, da Boris Pahor a Antonella Boralevi, a Caldonazzo dal 14 al 16 giugno

Promuovere la cultura per “decostruire l’indifferenza”: con questo manifesto è stato presentato il “Trentino Book Festival 2013” che prevede tra i protagonisti Marco Travaglio, Corrado Auguias, Boris Pahor e Antonella Boralevi.

Non solo però libri e autori, come è nella tradizione del TBF, ma una rilettura della cultura a 360° con prime nazionali (tra cui Mobydick – La ballata della balena bianca), reading di alta caratura (nel caso di un Leopardi patriottico rivisitato da Corrado Augias), spettacoli per ogni fascia d’età e degustazioni con vino e birra affiancati ad un’antologia internazionale. “Un invito alla gente – ha commentato il presidente della Provincia Alberto Pacher – a darsi del tempo, che spesso e volentieri viene invece maltrattato. Leggere un buon libro vuol dire essere capaci di dedicarsi a se stessi e anche a pensare al proprio nutrimento”. Una manifestazione che, nel corso di questi tre anni, ha visto il coinvolgimento di molti privati (circa il 50% dello sponsor) oltre a coinvolgere in maniera attiva tutte le associazioni presenti sul territorio di Caldonazzo.

Un buon segnale che conforta il direttore artistico e ideatore della manifestazione Pino Loperfido: “in un periodo così sfortunato come il nostro, sapere però che la domanda di cultura non è mai in calo crea ottimismo. Soprattutto per quanto riguarda il libro, che poi è la madre della cultura, il fatto che in Trentino ci siano migliaia di iscritti al sistema bibliotecario (137.000) e milioni di prestiti l’anno è un sostegno in più a chi, come noi, decide di mettere in piedi questo genere di iniziative”. Appuntamento a Caldonazzo dal 14 al 16 giugno, per affrontare insieme a chi traduce la realtà in arte un momento storico complicato come è quello contemporaneo.