Autobrennero, le iniziative per fronteggiare i picchi estivi di traffico

0
507
Autobrennero A22 nuovo centro CAU 1
Autobrennero A22 nuovo centro CAU 1Stop a cantieri e mezzi pesanti (nei fine settimana; in quelli maggiormente a rischio divieto esteso al pomeriggio del venerdì). Cresce l’efficienza nella gestione del traffico. Ridotta l’incidentalità

La società Autostrada del Brennero mette in moto la sua macchina operativa per garantire agli utenti dell’arteria serenità e sicurezza durante i suoi spostamenti estivi, sforzandosi di ridurre al massimo i rallentamenti del traffico, onde assicurare la fluidità di marcia che nel corso dell’ultimo anno è decisamente migliorata. Per ottenere ciò, l’azienda ha puntato sull’infomobilità, potenziando i pannelli a messaggio variabile fissi e mobili e le applicazioni per telefoni.

Attenzione pure alla gestione dei cantieri lungo l’arteria: dal 1 di luglio non saranno più autorizzati lavori o cantieri che richiedono scambi di carreggiata, o riduzioni di corsia di marcia, o sorpasso. Fanno eccezione due cantieri, che comunque consentiranno la percorribilità di due corsie per senso di marcia, riguardanti lavori di consolidamento strutturale dell’impalcato del viadotto Colle Isarco (fino al 27 luglio 2013) e del rifacimento sottopasso obliquo F.S. MO-VR a Villanova (vicino a Campogalliano fino a fine anno).

Nei fine settimana estivi è inoltre previsto lo stop dei mezzi pesanti: il divieto di circolazione varrà di sabato dalle ore 7 alle ore 23 e di domenica dalle ore 7 alle ore 24 per i mesi di luglio e agosto. A settembre solamente di domenica dalle ore 7 alle ore 24. Nel mese di agosto il divieto per i Tir è previsto anche venerdì 2 (dalle 16 alle 24), venerdì 9 (dalle 14 alle 23) e giovedì 15 (dalle 7 alle 23).

Per gestire il traffico giornaliero medio nelle giornate di punta estive quando il traffico passa da circa 43.000 veicoli (su entrambe le carreggiate) a 70-80.000 veicoli sono previste ulteriori attività gestionali e organizzative: l’incremento del numero di pattuglie degli ausiliari della viabilità; presidi presso le stazioni autostradali con operai e carri adibiti al soccorso meccanico nelle tratte dove è previsto il maggiore flusso veicolare o in punti singolari strategici; presenza in servizio e in reperibilità di squadre con personale di manutenzione per gli interventi urgenti di ripristino delle condizioni di transitabilità in sicurezza; convenzioni per l’assistenza all’utenza in caso di necessità su tutta la tratta autostradale. Presso le stazioni autostradali vi sarà un rafforzamento del personale e saranno ottimizzate le entrate ai caselli in funzione del traffico veicolare. Saranno aperte tutte le piste in modalità telepass e anche le piste self-service con casse automatiche che consentono agli utenti di corrispondere il pagamento del pedaggio mediante l’inserimento di denaro contante o delle tessere abilitate. Presso queste piste è anche prevista un’assistenza diretta.

Nuovo anche il Centro Assistenza Utenza (CAU): dotato di un nuovo videowall di ultima generazione tiene sotto controllo tutto il tracciato e coordina eventuali interventi e presidi dei tratti a rischio o maggiormente trafficati. Questa primavera è stata elaborata da A22 una nuova procedura di segnalazione delle code che permette di avere una minore esposizione al traffico del soggetto che è chiamato a intervenire e una maggiore efficacia della segnalazione grazie al più capillare impiego di pannelli a messaggio variabile (PMV) e carrelli mobili. Ventisette pannelli e trentasei lavagne luminose, installate all’ingresso dei caselli, e novantacinque pannelli a messaggio variabile posti in itinere segnalano in tempo reale eventuali disagi lungo il percorso.

Le informazioni d’interesse per l’utenza sono inoltre trasmesse attraverso notiziari radiofonici “Inforadio” che vanno in onda ogni 30’ su due emittenti locali (ai minuti 25 e 55 circa), oltre ad interventi a pioggia in caso di eventi aperti (Radio NBC Rete Regione di Bolzano per il tratto di A22 che attraversa la Regione Trentino Alto Adige; Radio Pico di Mirandola per il restante tratto di A22). Per l’utenza di lingua tedesca è possibile avere le notizie in lingua madre sintonizzandosi sulle emittenti altoatesine; Südtirol 1 (copre il tratto autostradale che va da Innsbruck a Trento) oppure attraverso i programmi irradiati dalla RAS Radiotelevisione Azienda Speciale o RAI di Bolzano. Le frequenze con cui si ricevono le varie emittenti sono indicate nell’apposita segnaletica installata lungo il tracciato.

I canali informativi con aggiornamenti in tempo reale saranno pienamente operativi, dal sito internet (www.autobrennero.it), al sito mobile (www.a22.it), all’applicazione ufficiale di A22 Travel Assistant, sia per I-Phone (App Store) che per Android (google Play). Su tali dispositivi sono anche visibili le 13 web cam poste lungo il tracciato.

Grazie agli interventi di miglioria apportati all’asse stradale e ai telecontrolli, i valori del tasso d’incidentalità degli ultimi due anni sono i più bassi dal 1990 ad oggi. Il tasso d’incidentalità in A22 è passato da 29, nel 2011, a 20, nel 2012. Anche il numero d’incidenti è diminuito: da 922 (2011) a 904 (2012).

Per quanto riguarda l’andamento del traffico, in questi primi mesi dell’anno si registra un lieve calo rispetto allo scorso anno – 0,81%; un dato influenzato in particolar modo dalla componente del traffico pesante (-2,69%). Marginale invece il calo del traffico leggero in questi primi cinque mesi: -0,08%.

Quanto alle giornate maggiormente critiche per il traffico, la società prevede criticità per gli ultimi fine settimana del mese di giugno su entrambe le direzioni di marcia. Traffico molto inteso, anche critico, è previsto invece per i sabati e le domeniche di luglio, sempre su entrambe le carreggiate: si consiglia quindi di consultare i canali informativi di A22 prima di partire. Ancora da bollino rosso il primo sabato di settembre che segna, però, gli ultimi rientri così come le ultime partenze.

Le giornate più critiche per questa estate 2013 sono:

Sabato mattina                13 luglio              su entrambe le carreggiate,

Sabato                 20 luglio              soprattutto in direzione sud,

Sabato                 27 luglio              soprattutto in direzione sud,

Sabato                 3 agosto              soprattutto in direzione nord,

Sabato                 10 agosto            su entrambe le carreggiate,

Sabato                 17 agosto            su entrambe le carreggiate,

Sabato                 24 agosto            soprattutto in direzione sud,

Sabato                 31 agosto            soprattutto in direzione sud.