Trentino, il ruolo delle biomasse per la tutela dell’ambiente

0
441
BIO-EN-AREA-biomasse-cippato-legna-ilnordest
BIO-EN-AREA-biomasse-cippato-legna-ilnordestPresentato il progetto europeo “Bio-En-Area”

Un progetto europeo incentrato sulla ricerca di nuovi approcci, strategie e metodologie per lo sfruttamento delle biomasse, attraverso il quale è stato finanziato il nuovo Piano di azione per le biomasse che prenderà avvio nei prossimi mesi: “BIO-EN-AREA”. La biomassa, ovvero l’insieme dei prodotti organici vegetali e animali utilizzati a fini energetici, rappresenta attualmente circa la metà (dal 44 al 65%) dell’energia rinnovabile consumata nell’Unione Europea. Anche in provincia di Trento, le biomasse rappresentano, dopo l’energia idroelettrica, la fonte rinnovabile localmente più utilizzata.

BIO-EN-AREA-biomasse-panorama-alpino-bosco-laghetto-ilnordestIl legno da foresta, inteso nelle sue varie forme (residui dalle operazioni di taglio, scarti di prima/seconda/terza lavorazione, legna da ardere) è senza dubbio l’elemento principale, ma non bisogna sottovalutare le potenzialità energetiche delle fonti agricole ed agroindustriali (settore zootecnico, FORSU, potatura della vite e del melo).

Le biomasse sono delle fonti energetiche locali che rappresentano un elemento indispensabile per far fronte alla crescente dipendenza delle importazioni in campo energetico. Inoltre, essendo fonti energetiche rinnovabili, il loro sfruttamento permette una significativa riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Per questi motivi, il Piano di azione per le biomasse (BAP) della provincia di Trento, che sarà un allegato del nuovo Piano energetico ambientale provinciale 2014-2020, rappresenta una delle soluzioni principali per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e la sostenibilità dell’energia in Trentino.

Il Piano di azione entrerà in vigore nei prossimi mesi ma sono già state realizzate alcune prime azioni di comunicazione e sensibilizzazione rivolte a cittadini e utenti: il coinvolgimento e la consapevolezza dei cittadini è, in questo specifico ambito, una delle sfide principali.

In Trentino sono attive all’incirca 130 imprese boschive, nelle quali lavorano numerosi giovani con elevata formazione, al punto che l’età media dei dipendenti delle imprese trentine è di oltre 10 anni in meno rispetto ad altre zone alpine.

BIO-EN-AREA-biomasse-pellet-legno-ilnordestIl progetto BIO-EN-AREA ha come obiettivo principale la condivisione di soluzioni innovative tra regioni europee in materia di bioenergie, considerate non solo come fonti alternative di energia ma anche come catalizzatori di sviluppo locale. Il progetto, coordinato dalla regione spagnola di Castilla y Leon, si avvale della collaborazione di altri sei partner di progetto provenienti, oltre all’Italia, dall’Irlanda, dalla Svezia, dall’Estonia e dalla Grecia. Il progetto intende scambiare buone pratiche ed esperienze tra le varie regioni ed i territori coinvolti nel progetto, per arrivare, come è stato fatto in Provincia di Trento, alla definizione di un Piano d’azione provinciale per le biomasse, al suo interno verranno evidenziati gli obiettivi e le strategie provinciali per lo sviluppo delle Biomasse. Il piano presenta anche alcuni scenari strategici e proposte d’intervento al fine di ottimizzare l’utilizzo della biomassa locale trentina e lo sviluppo della filiera locale.