Velamp, per illuminare soluzioni avanzate con il Led

0
546
Velamp-faro-LED-IS250-ilnordest
Velamp-faro-LED-IS250-ilnordestLampade per tutte le esigenze: dai fari ad alta potenza per illuminare ampi spazi interni ed esterni alle luci d’emergenza ricaricabili e portatili

Velamp nel suo vasto catalogo di oggetti per l’illuminotecnica offre sempre più spazio alla tecnologia Led che offre innumerevoli vantaggi, ad iniziare dai consumi ridotti e dalla lunga durata delle lampade. Tra le novità appena presentate dall’azienda italiana, la lanterna portatile d’emergenza IR118 che, oltre ad un curato stile con una struttura mista di plastica ed alluminio, offre all’utente numerose utili caratteristiche: dalla durata della carica (20 ore di funzionamento ininterrotto grazie alla robusta batteria al piombo interna) alla potenza illuminante pari a 300 lumen assicurata dagli 80 brillanti Led posti sul frontale della lampada.

L’utilizzo dell’apparecchio è oltremodo facile ed intuitivo: una volta connesso l’alimentatore esterno alla presa della rete elettrica, la lanterna provvede a ricaricarsi (tempo massimo 12 ore), pronta ad accendersi non appena la corrente s’interrompe. Non solo: la lanterna è anche un’ottima fonte di luce portatile, comoda da utilizzare grazie alla maniglia superiore e all’ampia base con quattro piedini di gomma siliconica che ne assicurano la stabilità su basi piatte, comoda anche per illuminare aree di lavoro altrimenti poco visibili.

Velamp lanterna Led 1Dal mini al maxi: Nel campo dei fari per l’illuminazione da esterno o per interni di ampia superficie, Velamp propone due distinti apparecchi. Il faro IS160 Cyclop fa ricorso ad una robusta struttura leggera e compatta (può essere montata anche su un cavalletto per farne un dispositivo d’illuminazione portatile) in alluminio pressofuso corredata di vetro frontale temperato per ospitare un potente Led da 50 Watt di potenza. Detto così potrebbe sembrare poca cosa, ma rispetto ad un analogo faro alogeno, i 50 Watt assicurati dalla tecnologia Led equivalgono a 400 Watt erogati dall’alogeno, con la differenza che gran parte della potenza assorbita dal faro alogeno sono trasformati in calore e dispersi nell’ambiente con inutile spreco di energia. Il faro Velamp IS160 Cyclop assicura una potenza illuminante di 3.500 lumen, con una durata di almeno 30.000 ore di funzionamento (mediamente 15 volte quella della lampada alogena). Notevole il risparmio di energia: nell’arco di 30.000 ore di funzionamento, il faro Led consuma 1.500 kWh, contro i 12.000 kWh dell’alogeno. In euro (calcolando un costo di 0,14 euro/kWh), fanno 210 euro di costo di energia per il faro Led contro i 1.680 del faro alogeno.

Indicato per l’illuminazione di ambienti esterni, il proiettore Velamp IS250 Arges è anch’esso realizzato con un robusto corpo di alluminio pressofuso e di vetro temperato e della medesima tecnologia Led ad alta potenza da 50W. Un faro dal fascio luminoso molto potente, utile per illuminare cortili da installazione sottotetto, facciate di edifici o di monumenti per farne risaltare le forme durante la notte.