Bmw i3, nuova frontiera della mobilità elettrica, anche estesa

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BMW-i3-ilnordestUn veicolo completamente nuovo, basato su un telaio in fibra di carbonio, disponibile in versione esclusivamente elettrica o con l’aggiunta di un motopropulsore per la ricarica delle batterie

Il mondo e il settore della mobilità individuale stanno vivendo una profonda fase di trasformazioni ecologiche, economiche e sociali e la nuova Bmw i3 ne è la puntuale interpretazione. Si tratta della prima automobile di serie di BMW in grado di offrire mobilità a emissioni zero in un’automobile premium, per la quale la casa di Monaco ha inventato anche un marchio completamente nuovo

La BMW i3 è la prima vettura elettrica premium del mondo disegnata sin dall’inizio per questa forma di propulsione. Il risultato è un’automobile che trasmette il tipico piacere di guida di una BMW, senza tuttavia produrre delle emissioni.

Oltre all’architettura unica della vettura, realizzata con la struttura LifeDrive e l’abitacolo realizzato in CFRP (una struttura in materiale composito), il modulo in alluminio per il propulsore, la batteria e lo chassis, il BMW Group ha progettato, nell’ambito di BMW eDrive, l’elettromotore, l’elettronica di potenza e la batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni. L’utilizzo su larga scala del CFRP, materiale leggero, di lunga durata e resistente, è unico nella produzione di grande serie di un’automobile. Grazie all’ottimizzazione della massa, la BMW i3 non pesa di più di un’analoga vettura equipaggiata con sistema di propulsione tradizionale e serbatoio di carburante pieno. Il suo peso a vuoto secondo la norma DIN è di 1.195 chilogrammi, inclusa la batteria ad alte prestazioni che assicura sia delle performance sportive che un’autonomia adeguata alla guida di tutti i giorni.

BMW-i3-ilnordestCaratteristica la fiancata con le due grandi porte anteriori e i due piccoli sportelli contromarcia che si aprono a libro solo dopo l’apertura delle porte principali tramite uno sblocco, che permettono l’accesso comodo al divanetto posteriore grazie anche all’assenza del montate centrale. Grazie a una lunghezza della scocca di 3 999, a una larghezza di 1 775 e a un’altezza di 1 578 millimetri, la BMW i3 si presenta con delle proporzioni indipendenti che con il loro dinamismo e la loro compattezza accentuano l’agilità della vettura nel traffico urbano. Caratteristica anche la plancia caratterizzata da una strumentazione combinata con il Control Display da 6,5 oppure 8,8 pollici del sistema di comando iDrive realizzati come display a isola.

L’utilizzo del materiale leggero CFRP per l’abitacolo compensa il peso della batteria agli ioni di litio. Grazie alla ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi nel rapporto 50:50, la posizione bassa e centrale dell’accumulatore di energia favorisce l’agilità della vettura. L’elettromotore, montato in prossimità dell’asse posteriore assicura la migliore trazione possibile. I cerchi in lega fucinati a peso ottimizzato di serie da 19 pollici della BMW i3 sono estremamente resistenti alla torsione. Essi sono dotati di pneumatici dalla misura 155/70 R 19 che possiedono una resistenza al rotolamento ridotta. Le dimensioni speciali delle gomme, relativamente sottili, determinano una combinazione ideale di resistenza aerodinamica ottimizzata e di superficie di appoggio adatta alla guida dinamica in curva. Come optional vengono offerti anche dei cerchi in lega da 20 pollici.

L’erogazione lineare di potenza dell’elettromotore e la taratura rigida dell’assetto, lo sterzo ad alta precisione e il diametro di sterzata decisamente piccolo di 9,86 metri creano un’interpretazione di elettromobilità tipica di BMW. L’elettromotore pesante solo 50 kg e con regime massimo di 11.400 giri/min. genera una potenza di 125 kW/170 Cv e una coppia massima di 250 Nm, disponibile immediatamente al momento dell’avviamento da fermo. La costruzione specifica dell’elettromotore sincrono determina un’erogazione di potenza lineare fino ai campi di regime superiori. BMW i3 accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi. Per l’accelerazione da 0 a 60 km/h la vettura impiega solo 3,7 secondi.

BMW i3 plancia 3 1Nel momento in cui il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore viene attivata immediatamente la modalità di recupero di energia. L’elettromotore passa dalla funzione di alimentazione a quella di generatore, invia la corrente alla batteria agli ioni di litio, producendo contemporaneamente un effetto frenante controllabile dal guidatore con la massima precisione. La potenza di recupero dipende dalla velocità e, a velocità superiori, viene realizzato un effetto veleggiamento il più efficiente possibile, mentre a basse velocità il risultato è un elevato effetto frenante.

Nella guida giornaliera, la batteria agli ioni di litio composta da 12 celle capaci di 22 kWh a 360 Volt assicura a BMW i3 un’autonomia media di 130 – 160 chilometri. Nel modo ECO PRO l’autonomia è potenziabile di circa 20 chilometri e nel modo ECO PRO+ di ulteriori 20 chilometri, a patto di rinunciare a parte delle prestazioni e del comfort di bordo. La batteria è garantita per otto anni o 100.000 km. A seconda della capacità della colonna di ricarica, i tempi di rifornimento variano tra le sei ore e i 30 minuti. A richiesta, BMW i3 è equipaggiabile con un motopropulsore che durante la guida mantiene costante il livello di carica della batteria agli ioni di litio non appena esso è calato sotto un determinato valore. Questa funzione la svolge un motore bicilindrico a benzina da 25 kW/34 Cv montato sopra l’asse posteriore a fianco di quello elettrico. L’autonomia massima nella guida giornaliera aumenta così a circa 300 chilometri. Un centinaio di chilometri in più garantiti dal serbatoio di benzina da 9 litri situato nella sezione anteriore, con consumi piuttosto elevati per un motore di questa taglia, che sarebbe lecito attendersi ben più bassi.