Al salone di Francoforte, Ford presenta il futuro di S-Max

0
394
Ford-francoforte-prototipo-S-MAX-ilnordest
Ford-francoforte-prototipo-S-MAX-ilnordestUn prototipo che anticipa i contenuti della nuova serie del fortunato monovolume di classe media

Ford svela al salone di Francoforte il prototipo del nuovo S-MAX, che porta a un nuovo livello di qualità, design, tecnologia e connettività l’esperienza a bordo dello Sport Activity Vehicle.

S-MAX Concept segue lo stile del nuovo corso estetico Ford, riconoscibile dalla griglia trapezoidale anteriore, dai fari avvolgenti e dagli elementi del design che conferiscono dinamismo al profilo inferiore dell’auto donandole un look imponente ma dinamico. Il caratteristico profilo della S-MAX è stato reso più fluido nelle linee, con il tetto in vetro che si raccorda armoniosamente con il parabrezza e il cofano. L’elegante linea racchiude un abitacolo versatile e spazioso configurabile per ospitare a bordo da quattro a sette persone.

All’esterno ulteriori dettagli stilistici contribuiscono a creare un’idea di velocità, imponenza e spaziosità. I fari sono dotati di tecnologia OLED (LED organici), che permette di sviluppare un’ampia gamma di colori garantendo una straordinaria flessibilità in termini di design del sistema di illuminazione. La parte anteriore dell’abitacolo è progettata in funzione del guidatore restituendo una sensazione di efficienza e di controllo. La grafica dei pannelli delle porte e le linee armoniose del tetto esaltano la grande abitabilità del prototipo. I materiali impiegati, di qualità premium, includono il rivestimento in pelle morbida per il pannello strumenti e dettagli in fibra di carbonio sui sedili avvolgenti, contribuendo a creare un’atmosfera sofisticata ed elegante.

Ulteriore evoluzione del sistema Ford SYNC con MyFord Touch che diviene il cuore del sistema di connettività e di intrattenimento a bordo, fornendo la connessione Wi-Fi in auto e permette ai passeggeri di collegare tablet e smartphone anche tramite una docking station. La funzione AppLink del SYNC permette inoltre al guidatore di controllare le “app” del proprio smartphone tramite comandi vocali. Non solo: il SYNC raccoglie e comunica anche le informazioni provenienti dai sistemi di controllo della salute del guidatore e delle persone a bordo, tra cui l’elettrocardiografo integrato nel sedile del guidatore che verifica la frequenza del battito cardiaco, registrando i dati anche a lungo termine e segnalando eventuali anomalie cardiache. Grazie alla connettività offerta da SYNC, in futuro il sistema potrebbe comunicare in tempo reale con cliniche e ospedali per allertare i medici in caso di situazioni d’emergenza. Il sistema di monitoraggio dei livelli del glucosio nel sangue permette di tenere sotto controllo la glicemia collegandosi via Bluetooth a un apposito dispositivo diagnostico.

Ford francoforte prototipo S-MAX interni 1Gli interni sono dotati di soluzioni intelligenti che incrementano flessibilità e versatilità: i sedili della terza fila di posti con tecnologia Thin Seat possono essere ripiegati a scomparsa con un solo semplice gesto. La seconda fila di posti può essere invece configurata in modalità a due o tre posti grazie al sedile centrale a scomparsa. La console centrale è dotata di display Dual-View, e mostra al guidatore e al passeggero anteriore immagini differenti utilizzando lo stesso schermo. Il guidatore può leggere informazioni sul veicolo e sulla strada, mentre il passeggero può contemporaneamente vedere un film senza distrarre chi è alla guida.

Le novità nella meccanica sono costituite dal nuovo motore EcoBoost 1.5 accreditato di circa 180 Cv, che garantisce consumi ridotti senza rinunciare al piacere di guida che sempre caratterizza la S-MAX. L’EcoBoost 1.5 è un motore a benzina dotato di turbo, iniezione diretta e doppia fasatura variabile, oltre ad altre tecnologie avanzate che massimizzano l’economia nei consumi.