“Belluno Trad” giunge al termine

0
303
Belluno Altrad Concerto gruppo Al tei 1Appuntamento il 6 settembre con il concerto del gruppo “Al Tei”

Con l’appuntamento del prossimo 6 settembre termina la rassegna di concerti “Belluno Trad” organizzata e fortemente voluta dal gruppo “Al Tei”, dal Circolo AICS “Andrea Caffi” di Belluno e dal Comune di Belluno. La calorosa risposta del pubblico bellunese ai primi tre concerti che si sono svolti registrando sempre il “tutto esaurito” con una reazione sempre entusiasta del pubblico, dimostra che la strada intrapresa è quella giusta e che il pubblico bellunese è “affamato” di musica e di musica folk e tradizionale in particolare. Questo dà agli organizzatori energia ed idee per proporre, per l’anno prossimo, nuove e più articolate iniziative, possibilmente di rilevanza nazionale.

Il concerto conclusivo si terrà venerdì 6 settembre alle 20.45 presso il chiostro dell’istituto Catullo (presso l’aula magna in caso di maltempo), protagonista della serata sarà il gruppo “Al Tei”, gruppo da cui è partita l’idea della rassegna, reduce dal recentissimo successo ottenuto in Ungheria nel corso del XV Pesthidegkuti Nyari Muveszeti Fesztival a Budapest.

Il concerto è dedicato all’ antica e nuova tradizione dolomitica, la ricerca degli “Al Tei” (il tiglio nel dialetto di una parte della provincia di Belluno) infatti è volta soprattutto al recupero, valorizzazione e interpretazione del patrimonio musicale tradizionale della zona dolomitica, patrimonio che merita di essere riscoperto anche perché troppo spesso è stato fatto oggetto di interpretazioni eccessivamente “folkloristiche” e ritenuto non meritevole di particolare attenzione.

 

Il gruppo “Al Tei” è composto da:

Andrea Da Cortà: mandolino, bouzouki, arpa, organetto, flauti, dulcimer

Sandro Del Duca: flauti, cornamusa, voce

Pina Sabatini: chitarra, voce

Toni Vago: chitarra, mandola, violino

Francesca De Biasi: violino

Michele Gava: contrabbasso.